Commercio globale
Meno fiere, più digitale
La fiera di Basilea, la più grande esposizione del mondo dedicata alla gioielleria ed all’orologeria si è conclusa la scorsa settimana con uno spazio espositivo ridotto di un terzo rispetto all’anno precedente ed un numero di aziende espositrici che è sceso dalle 1300 nel 2017 alle 600 di quest’anno, dopo aver raggiunto l’apice di 2000 nel 2011. I partecipanti sono in ogni caso rimasti costanti con oltre cento mila partecipanti.
Non si tratta in ogni caso di un’eccezione: il mondo delle fiere sta vivendo anni di profonda trasformazione non solo per il periodo di instabilità vissuto nell’ambito del commercio internazionale, ma anche per una vera e propria rivoluzione che porta le imprese a rendere continue le proprie relazioni grazie alla tecnologia e, più in generale, alle regole di condotta del business.
La tecnologia è intervenuta pesantemente nel ridurre la necessità di essere espositori e partecipare alle fiere:
– l’evoluzione dei sistemi di videoconferenza (Skype Business, Google Hangout, …) ha migliorato la qualità del contatto quotidiano;
– il web ha portato a sviluppare una più immediata rappresentazione delle attività condotte e le strade su cui si sta investendo (es. realtà virtuale) accresceranno ulteriormente questo tratto;
– il commercio elettronico sta espandendo il suo ruolo entrando potentemente anche nel mondo business to business;
– i social media – e Linkedin in particolare – creano le condizioni per una maggiore trasparenza degli organigrammi aziendali così da facilitare i contatti e le trattative.
Per questo motivo, è utile sia per aziende orientate ai mercati esteri che per realtà limitate al contesto domestico:
– predisporre ambienti online (siti, Pagine e Profili Linkedin) atti ad essere trovati;
– assumere buone pratiche legate ad avere dei veri e propri agenti commerciali capaci di fare ricerche e sfruttare al meglio la tecnologia per individuare gli interlocutori corretti e facilitare una relazione d’affari anche grazie alla Rete;
– impostare la propria presenza online, con un linguaggio convincente e campagne pubblicitarie efficienti, per massimizzare la generazione di contratti commerciali rilevanti.
Se volete avere qualche suggerimento per impostare il vostro Profilo su Linkedin, ho provato a condividere qualche spunto in questo video [link].
Devi fare login per commentare
Accedi