Innovazione

Intesa Sanpaolo, Tim e Google insieme per l’innovazione del “sistema Italia”

21 Maggio 2020

Torino e Milano ospiteranno due infrastrutture innovative per l’erogazione dei servizi di Google Cloud e un centro dedicato all’intelligenza artificiale, alla formazione e al sostegno professionale delle start up.

L’ambizioso progetto è il frutto di una collaborazione tra Intesa Sanpaolo, TIM e Google. Le tre società hanno siglato proprio stamattina un Memorandum of Understanding che segna l’avvio delle trattative per la realizzazione dell’iniziativa che ha l’obiettivo di fornire a Intesa Sanpaolo i servizi cloud di Google, sui Data Center italiani di TIM che risponderanno ai più elevati standard internazionali di sicurezza e riservatezza delle informazioni.

La scelta di realizzare due “Google Cloud Region” (una a Torino e l’altra a Milano) serve a garantire la continuità operativa. Entrambe le Cloud Region verranno realizzate secondo le più recenti best practice di sostenibilità ambientale e saranno carbon neutral, nel rispetto delle linee guida di Intesa Sanpaolo.

Il progetto, una volta raggiunto l’accordo tra le parti su tutti i termini e le condizioni contrattuali, e ottenuto il necessario clearing dalle Autorità competenti, consentirà a Intesa Sanpaolo di avvalersi delle tecnologie più moderne ritagliate sulle proprie esigenze.

I servizi di Google Cloud nelle Cloud Region saranno messi a disposizione del Paese e di tutte le imprese italiane che vorranno avvalersi dei vantaggi tecnologici ed economici del cloud computing in modo sicuro e sostenibile, dando un contributo decisivo all’accelerazione della digitalizzazione del “sistema Italia” ancor più necessaria alla luce dell’emergenza Covid-19.

«Il Memorandum of Understanding siglato oggi punta a trasformare Intesa Sanpaolo in una IT Digital Company capace di fornire a famiglie e imprese servizi altamente innovativi, improntati alla facilità d’uso e alla rapidità di esecuzione. La partnership forte con TIM e Google ci permetterà inoltre di proseguire con ulteriore slancio nella diffusione della cultura digitale del Gruppo», ha commentato Massimo Proverbio, chief IT, digital & innovation officer di Intesa Sanpaolo.

Con la realizzazione di due Region Cloud basate sulle più moderne tecnologie la banca potrà valorizzare le sue risorse e far crescere quelle del futuro, anche grazie al supporto del Politecnico di Torino, per raggiungere traguardi nella cloud technology e nell’intelligenza artificiale.

«Questa tecnologia rappresenta un nuovo settore ad altissime potenzialità per lo sviluppo dei servizi digitali delle imprese e lavorare con Intesa Sanpaolo porterà benefici alla banca, ai territori su cui si svilupperà l’accordo e all’intero Paese. Crediamo che mettere a sistema competenze e tecnologie, soprattutto in un momento delicato come quello attuale, sia il giusto approccio per uscire più forti dalla fase che stiamo vivendo», ha affermato Carlo D’Asaro Biondo, executive vice president TIM – cloud project.

Fabio Fregi, head of Google cloud Italy spiega che «Google ha deciso di aprire due Cloud region in Italia per supportare le aziende italiane nella loro digitalizzazione e nella definizione delle opportunità di crescita future». Il Memorandum of Understanding, secondo Fregi, dimostra come Google possa essere partner strategico dei principali attori del settore finanziario e delle telecomunicazioni.

*

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.