Innovazione

Google cambia pelle, nasce Alphabet Inc

11 Agosto 2015

Google cambia pelle e si riorganizza in una nuova struttura societaria che si chiamerà Alphabet Inc. Un annuncio a sorpresa quello dato da Larry Page, attuale Ceo di Google. Con una lettera pubblicata sul blog del colosso del web e intitolata “G is for Google”, Page ha spiegato che Alphabet Inc sarà la nuova società “ombrello” alla quale faranno capo tutte le divisioni del gruppo, Google Inc compresa.

1439246195_alphabet-600x335

Si tratta di una riorganizzazione profonda e soprattutto di una grande scommessa, come precisato da Page, che scrive nella sua lettura: “Da sempre siamo convinti che nel corso del tempo le aziende tendano a sedersi, facendo la stessa cosa, introducendo solo cambiamenti incrementali. Ma nel settore della tecnologia, in cui le idee rivoluzionarie guidano le future aree di grande crescita, è necessario anche essere un po’ scomodi per rimanere importanti”. “La nostra impresa sta operando bene – continua – ma crediamo che si possa renderla più snella e più sensata”.

Alphabet Inc sara’ quindi la holding che ingloberà Google Inc e tutte le altre divisioni del gruppo, prendendo il posto di quest’ultima anche a Wall street. L’obiettivo del riassetto societario, come hanno spiegato i protagonisti, è quello di collocare in una struttura più indipendente e funzionale le divisione di Google Inc, come peraltro da tempo richiesto dagli investitori. Faranno riferimento ad Alphabet Inc, oltre a Google, Google Ventures, la divisione che si occupa di “venture capital”, Capital, la società di “private equity” e Google Fiber, che gestisce servizi Internet ultraveloci. Per quanto riguarda il settore scienza, Google ha creato la California Life Company (Calico), che fa ricerca sulla longevità e le malattie senili, insieme alla Arthur D. Levinson. E poi c’è GoogleX, la divisione dei laboratori del gruppo, dove vengono studiati ed elaborati progetti futuristici e innovativi.

Gli obiettivi di Alphabet Inc.

  • Realizzare progetti ambizioni
  • Guardare a lungo termine
  • Dare al possibilità ai grandi imprenditori e alle aziende di fiorire
  • Investire alla scala delle opportunità e delle risorse che vediamo
  • Migliorare la trasparenza e il controllo di quello che stiamo facendo.
  • Rendere Google ancora migliore attraverso una maggior focus
  • E si spera … come un risultato di tutto questo, migliorare la vita di quante più persone possibile.

La nuova società sarà guidata da Larry Page che resterà amministratore delegato della holding, ma Sergey Brinlos, socio e cofondatore del colosso di Mountain View avrà la carica di presidente. L’attuale capo della produzione di Google Inc, Sundar Pichai, diventerà l’ad di Google. Ruth Porat, sarà invece direttore finanziario sia di Google che di Alphabet Inc. La notizia e’ stata accolta con grande favore dai mercati e il titolo Google ha subito un rialzo di quasi il 7% sul mercato, fino a quota 708 dollari ad azione.

“Ci è piaciuto il nome Alphabet perché è la raccolta di lettere che rappresenta il linguaggio, una delle più importanti innovazioni dell’umanità, ed è il centro di come indicizziamo con Google search. Ci piace anche che significhi alpha-bet (Alpha è il ritorno di investimento sopra il benchmark), che è ciò per cui lottiamo. Dovrei aggiungere che questo non è un brand consumer con relativi prodotti – il punto è che le società di Alphabet dovrebbero avere l’indipendenza di sviluppare i propri brand”, spiega Page nella lettera, concludendo: “non vi preoccupate, anche noi dobbiamo ancora abituarci al nuovo nome”.

E potete stare tranquilli: il motore di ricerca più famoso al mondo non cambierà nome.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.