Innovazione

È ora di portare la stampante 3d nelle scuole

24 Novembre 2016

La tecnologia nelle scuole e in università, in Italia, è arrivata tardi e male. Lo sappiamo, lo dicono i dati e lo ripetono gli esperti. Ridurre il gap non è facile ma si può, a cominciare dalla necessità di fare la scelta giusta in materia di strumenti, quando si hanno a disposizione fondi. In questo senso, la stampante 3D giusta può essere un inizio e rappresentare un cambiamento di passo. In questa direzione si muove Olivetti (Gruppo TIM), ampliando  la sua offerta nel mercato delle stampanti tridimensionali, con la nuova stampante 3D DESK ideata e progettata proprio per le scuole, le università e gli studi professionali che necessitano di una stampante 3D. Uno strumento facile da usare e dedicato anzitutto alle esigenze didattiche e di apprendimento.

Come già il modello precedente modello 3D S2, studiato invece per le aziende manifatturiere e commercializzato lo scorso anno, anche 3D DESK è stata sviluppata da Olivetti in partnership con GIMAX, società leader nel settore dell’automazione industriale,  e sarà prodotta interamente in Italia.

La 3D DESK ha un design lineare,  dimensioni compatte, un’area di stampa che può raggiungere 20 cm x 20 cm, una struttura chiusa per la massima sicurezza d’uso, tutti requisiti studiati per rispondere alle esigenze degli ambienti scolastici e professionali. La nuova 3D DESK stampante rappresenta quindi la soluzione ideale per trasformare, in modo rapido ed economico, un disegno tridimensionale nelle sua realizzazione concreta. Per gli studenti e i professionisti sarà insomma possibile pensare, creare e produrre oggetti e, contemporaneamente, prendere confidenza con lo strumento.

Realizzata in piena conformità con le normative di sicurezza CE, 3D DESK si caratterizza oltre che per la grande precisione e la qualità meccanica ed elettronica idonee a standard industriali, nonché per l’elevata velocità e la grande flessibilità nel creare oggetti con vari tipi di materiali termoplastici. L’utilizzo di componenti hardware e software open source garantisce facilità di nuove funzionalità; infine, grazie alla rete capillare di Dealer sul territorio italiano, sono garantite assistenza e supporto.

Per maggiori informazioni: www.olivetti.it

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.