Innovazione

Dieci minuti di allenamento al giorno per formarsi al digitale

30 Aprile 2018

La vicenda di Cambridge Analytica – che pur sortirà effetti limitati oltre che tardivi – ha avuto l’indubbio merito di aver dimostrato che il re è nudo e di aver sollevato ancora una volta la necessità che qualunque iniziativa di “promozione” dell’innovazione debba passare da altrettante attenzioni rivolte a “proteggersi” dall’innovazione: in questo caso un uso – personale e professionale – di Facebook deve passare dall’educazione ad una corretta condivisione dei propri dati e del proprio comportamento online.

Allo stesso modo, il crescente utilizzo di piattaforme come Amazon o Booking e la diffusione sempre più pronunciata di forme di automazione digitale come le chatbot debbono essere accostate alla consapevolezza non tanto che esse erodono occupazione – il che può indurre ad uno sterile neo-luddismo – ma che producono un’obsolescenza crescente delle mansioni e delle competenze che modificano o sostituiscono.

Per questo motivo, la promozione del digitale – ancorché necessaria in un contesto come quello attuale – deve passare attraverso un’innovazione del sistema formativo che non può basarsi sugli strumenti tradizionali, ma deve – anche avvalendosi della tecnologia – adottare un approccio “micro”, il più possibile personalizzato e in grado di aggiornare le competenze rispetto alle richieste dell’ambiente in cui si opera.

Trend crescenti nel mondo della formazione sono infatti l’uso dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale per allineare sempre più le informazioni che possono essere condivise al puntuale bisogno di aggiornamento del lavoratore ed ovviamente la crescente disponibilità di soluzioni digitali (es. webinar, live chat, …) per condividere conoscenze e illustrare strumenti utili per approfondire soluzioni e innovazioni.

Il digitale – ormai lo si è capito e Cambridge Analytica non ne è stata che un’ulteriore conferma – non è un bene in sè, ma nella misura in cui crea ricchezza e professa: tanto può aiutare la produttività di un’impresa quanto può rappresentare uno strumento per salvaguardare il talento di una persona.

Se volere avere qualche suggerimento su come formarsi al digitale con dieci minuti al giorno di allenamento, vi suggerisco questo video.

https://www.facebook.com/PMI.it/videos/10155421612351769/

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.