Imprenditori
BaLab, un piccolo ecosistema dell’imprenditorialità giovanile pugliese
«La parola Ba è termine giapponese che significa “posto, luogo, contesto per uno scambio creativo.” Il Ba può essere uno spazio fisico, come un ufficio,o anche un modello mentale condiviso, come quello presente all’interno di una rete di relazioni fra persone che condividono gli stessi interessi od obiettivi.»
Ci sono realtà che meritano di essere conosciute, una di queste è Balab di cui Puglia off ne fa parte attivamente. Abbiamo chiesto alla Dottoressa Annalisa Turi di parlarci di questo interessante progetto che ha visto confrontarsi in questi mesi diversi giovani.
Il BaLab è un laboratorio – concepito come una “casa delle idee”, come un luogo speciale – in cui si condividono sogni e visioni, incontrano, scontrano e confrontano idee e speranze; nato nel cuore dell’Ateneo barese.
Il leit motiv è stato il seguente: mettere in rete le teste pensanti del territorio come step fondamentale per fare impresa, pensando che il valore aggiunto potesse essere il vantaggio competitivo che solo l’Università può vantare in termini di relazioni e contatti, di ricerca ed innovazione.
Il BaLab si è articolato nelle seguenti fasi: call for ideas; selezione delle idee; formazione; autoselezione e allestimento spazi; affinamento delle proposte finali mediante laboratori dal basso.
I ragazzi sono stati costantemente affiancati da tutor, hanno incontrato mentori ed ascoltato testimonianze, sono state instaurate sinergie e collaborazioni con i principali attori del processo di innovazione e trasferimento tecnologico presenti sul territorio regionale, italiano ed europeo.
L’esperienza si sta consolidando e sta diventando sempre più un PUNTO DI RIFERIMENTO per la comunità accademica ed imprenditoriale. Qualcuno ama definirlo un “LUOGO APERTO E ATTRATTIVO” in cui il capitale umano si conosce e si contamina. Sicuramente un LUOGO DI CONFRONTO per favorire processi di integrazione ed incontro tra domanda ed offerta di innovazione e di sperimentazione, facendovi convergere giovani con competenze formate in luoghi e modalità formali ed informali ed attirando al contempo operatori locali – imprese – che normalmente sono lontani dagli ambienti universitari o non direttamente collegati ai processi di creazione dell’innovazione; LUOGO DI LAVORO con spazi di coworking, progettati e personalizzati dai BaLabbers stessi; un PICCOLO ECOSISTEMA DELL’IMPRENDITORIALITÀ INNOVATIVA E GIOVANILE PUGLIESE, il luogo delle possibilità, lo spazio aperto alle visioni del futuro. Un progetto che è sinonimo di responsabilità: costruire intorno alle proprie storie una realtà concreta che genera altre idee e nuove relazioni.
Responsabile scientifico: Prof. Gianluigi de Gennaro, Delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività – Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Di seguito link con ulteriori info: http://www.futurelabalab.it/
Di seguito anche link articolo di Repubblica:
http://bari.repubblica.it/cronaca/2015/08/04/news/bari_a_scuola_di_start-up_in_ateneo_qui_nascono_i_futuri_steve_jobs_-120391934/
Dott.ssa Annalisa Turi
Ringraziamo tutti i ragazzi e i responsabili del BaLab che ci hanno sostenuti in questi mesi per CheFare. Vi ringraziamo infinitamente per aver creduto nel progetto insieme a noi. Il vostro sostegno è stato fondamentale per noi. Semplicemente GRAZIE. Siamo una grande famiglia!
Ultimissimi giorni per sostenere il progetto:
-clicca sul link https://bando.che-fare.com/progetti-approvati/puglia-off/
-clicca su vota e inserisci nome, cognome, email e data di nascita
-accetta il voto tramite la mail che riceverai (controlla la casella spam)
Devi fare login per commentare
Accedi