Immobiliare

Incassi solo 900 euro d’affitto? Casa tua vale 120mila euro

12 Novembre 2014

I dati diffusi dall’Osservatorio annuale di Solo Affitti con Nomisma contengono un interessante messaggio per i proprietari di immobili diversi dalla prima casa detenuti “a scopo di investimento” e che stanno valutando la vendita. Se dal tuo appartamento riesci a prendere un canone di locazione di 894 euro/mese (media Milano) o 363 euro/mese (media Perugia), ti devi realisticamente aspettare che valga non più di 120mila euro nel primo caso e 50mila euro nel secondo. Perché per tenere conto del rischio di morosità, in forte aumento, e dei lunghi periodi infruttiferi che ne conseguono (dovuti al fatto che in Italia purtroppo la proprietà non è giuridicamente tutelata) dovresti scontare quel canone a un tasso pari almeno al 9% per valorizzare l’immobile.

 

La notizia di oggi: Affitti in calo in tutta Italia, Milano si salva

Il Rapporto sulle locazioni 2014 elaborato da Solo Affitti, con il supporto scientifico di Nomisma, mostra che i canoni d’affitti continuano a calare in Italia, con l’eccezione di Milano.  Le flessioni più accentuate si registrano a Bari (-9,8%) e a Venezia (-7,7%). A Roma gli affitti sono scesi del -5,5%, mentre il capoluogo lombardo è in controtendenza (+6,7%) grazie all’Expo. Il prezzo medio nazionale è di 507 euro al mese, con un’oscillazione che va dagli 894 euro di Milano ai 363 di Perugia.

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.