Grandi imprese

Tim, finanziamento Bei da 360 milioni con garanzia Sace per lo sviluppo del 5G

5 Maggio 2023

La Banca europea per gli investimenti (BEI) conferma l’impegno al fianco di Tim nello sviluppo delle infrastrutture di rete di ultima generazione, attraverso un finanziamento da 360 milioni di euro, con garanzia SACE, dedicato al potenziamento della copertura 5G in Italia. L’accordo è stato perfezionato oggi da Gelsomina Vigliotti, vicepresidente BEI, Pietro Labriola, amministratore delegato di Tim, insieme a Bernardo Attolico, chief business officer di SACE.

Il finanziamento concesso dalla BEI, e garantito al 60 per cento da SACE, permetterà a Tim di ampliare la copertura 5G della popolazione e del territorio nazionale entro fine 2025, anche grazie all’uso delle bande 700 MHz. L’operazione supporta gli obiettivi della “Bussola Digitale 2030”, il programma dell’Unione Europea che definisce le ambizioni digitali per il prossimo decennio, come lo sviluppo di infrastrutture digitali sicure e sostenibili, la trasformazione digitale delle imprese e la digitalizzazione dei servizi pubblici.

Inoltre, il finanziamento consentirà al gruppo Tim di avere accesso ad uno strumento di debito a condizioni più favorevoli di quelle offerte sul mercato bancario obbligazionario.

*

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.