Grandi imprese
Sparkle: partnership con Mobily per migliorare la connettività attraverso sistemi di cavi sottomarini
Collaborazione fra i due operatori per espandere le soluzioni di connettività internazionale sfruttando la rete di Sparkle.
La partnership fa leva sulla posizione strategica dell’Arabia Saudita per una rotta a bassa latenza tra Asia ed Europa, migliorando la connettività globale
Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, e Mobily, leader innovativo nel settore delle telecomunicazioni, dei media e della tecnologia (TMT) in Arabia Saudita, hanno firmato un protocollo d’intesa per migliorare le soluzioni di connettività attraverso i nuovi sistemi di cavi sottomarini di Sparkle, avanzate infrastrutture di telecomunicazioni sottomarine che collegano regioni chiave fra l’Europa e il Medio Oriente. L’accordo è stato siglato alla conferenza Connected World KSA in corso in questi giorni a Riyadh.
L’intesa prevede un accordo strategico per la finalizzazione da parte di Mobily dell’acquisto di fibra sui sistemi di cavi sottomarini di Sparkle per una connettività eccellente tra Chania, Palermo, Milano e Marsiglia, potenziando ulteriormente le capacità di rete internazionali di Mobily. Si prevede che gli ultimi step del progetto siano ultimati nel 2025. Grazie a questo accordo e al nuovo percorso digitale annunciato nell’ottobre 2024 da Sparkle e Mobily, operatori di rete, ISP, OTT, content e application provider e imprese potranno beneficiare di un percorso affidabile e a bassa latenza con opzioni di capacità scalabili. I clienti inoltre avranno accesso all’intera rete di Mobily e dei suoi partner e alla loro ricca offerta, che comprende i servizi Layer-1, Layer-2 e IP, e fornisce accesso virtuale ai principali Internet Exchange Point (IXP), garantendo una connettività globale senza interruzioni. Potranno inoltre usufruire dei servizi di Mobily in Arabia Saudita e dei servizi Sparkle in Italia e in Europa.
“La nostra collaborazione con Sparkle rafforza la resilienza della connettività di rete globale tra Oriente, Medio Oriente ed Europa, sostenendo così l’espansione dei data center e favorendo la differenziazione dei contenuti per le piattaforme OTT e gli Hyperscaler della regione a supporto della crescita digitale e dell’innovazione”, ha dichiarato Thamer A. Alfadda, SVP Wholesale di Mobily. “Siamo lieti di collaborare con Sparkle a questo progetto così significativo che segna una pietra miliare nella nostra partnership.”
“Siamo lieti di collaborare con Mobily per rafforzare il ruolo primario e centrale dell’Arabia Saudita nella digitalizzazione della regione e rafforzare il Paese come hub digitale strategico che consente una migliore comunicazione tra Europa, Medio Oriente e oltre”, ha dichiarato Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle.
Devi fare login per commentare
Accedi