Grandi imprese
Sparkle ha ottenuto la certificazione come primo operatore green in Grecia
Sparkle, che opera in Grecia dal 2001, ha ottenuto la certificazione per l’utilizzo di energie rinnovabili nei data center di Metamorfosis, Koropi e Chania.
L’azienda, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, infatti, offre i propri servizi nel paese attraverso tre Data Center proprietari, due nell’area di Atene (Metamorfosi e Koropi), dai quali si origina la rete in fibra ottica metropolitana proprietaria che corre lungo l’area business della città e interconnette direttamente clienti corporate e soggetti istituzionali, e un terzo a Creta. In Grecia Sparkle è leader di mercato nel settore Cloud e Data Center, con una quota del 40% nel business della Colocation e oltre cento clienti tra service provider, system integrator, istituzioni, imprese locali e multinazionali, in continua crescita. La società sta inoltre finalizzando la costruzione del suo quarto data center in Grecia, Metamorfosis II, il cui completamento e ingresso in servizio del primo modulo sono previsti per l’inizio del 2021, dotando il Paese di uno fra i più grandi e avanzati data center “green” europei.
Il Certificato di Origine, rilasciato da Hellenic Petroleum ed Edison (ELPEDISON), operatore elettrico greco tra i più attenti ai temi ambientali, attesta che da maggio 2020 il 100% dell’elettricità utilizzata nei data center di Sparkle in Grecia proviene da fonti rinnovabili con azzeramento delle emissioni di carbonio.
Il Certificato di Origine segue la certificazione ottenuta da Sparkle Grecia nel 2018 per il proprio sistema di gestione ambientale confermando ancora una volta l’impegno dell’azienda in materia di sostenibilità.
Nel corso dell’ultimo biennio Sparkle ha investito nella sostenibilità ambientale di tutti i suoi data center nel Mediterraneo, in Italia e in Turchia oltre che in Grecia, attraverso numerosi interventi in campo energetico volti a migliorarne efficienza, affidabilità e sicurezza.
*
Devi fare login per commentare
Accedi