Grandi imprese

Multa milionaria al gruppo Airbus

9 Febbraio 2018

La Procura di Monaco di Baviera ha comminato il 9 febbraio 2018 una multa di 81,25 milioni al gruppo Airbus Defence and Space GmbH per irregolarità amministrativo-finanziarie. L’azienda ha accettato la sanzione rinunciando ad un ricorso legale.

Le indagini erano iniziate nel 2012. A margine della vendita di 18 Eurofighter Typhoon all’Austria nel 2003, il gruppo che all’epoca si chiamava EADS Deutschland GmbH, aveva conferito denaro alle sue aziende Vector Aerospace LLP e City Chambers Limited senza controprestazioni e registrazioni adeguate dei flussi di denaro. Anche se non si è potuto acclarare che l’operazione servisse a coprire tentativi di corruzione e le contropartite in compensazione sono usuali nel settore, i magistrati hanno riscontrato che non erano stati attuati strumenti adeguati per impedire il flusso consistente di somme elevate per scopi non chiari.

L’elevatezza della multa è giustificata dall’ammontare che fu in gioco, indicato in centinaia di milioni,  e dal lungo lasso di tempo prima che l’azienda fosse intervenuta a correggere le proprie misure di controllo. In favore del gruppo è stato per contro considerato come esso abbia dato piena collaborazione all’inchiesta ed abbia introdotto poi delle misure di compliance che eviteranno il ripetersi dell’accaduto, indica la Procura monacense.

 

 

Immagine di copertina: http://www.airbus.com/defence/eurofighter.html

© Riproduzione riservata

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.