Grandi imprese
Meta – Siae: salta l’accordo, via la musica dalle piattaforme di Zuckerberg
Mancato raggiungimento di un accordo economico per continuare ad utilizzare sui canali di Meta, la musica tutelata dalla Siae, questo è quanto si legge dall’annuncio appena diffuso
Mark Zuckerberg, a capo del colosso social Meta, sembrerebbe non aver raggiunto l’accordo economico sperato per il rinnovamento della concessione relativa all’utilizzo della musica, per i diritti tutelati dalla Siae.
“La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità assoluta e per questo motivo, a partire da oggi, avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae, all’interno della nostra libreria musicale. Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo e continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti”.
Questo è quanto si apprende dal portavoce di Meta. Quindi, non sarà più possibile per gli utenti attingere musica di repertorio protetta da licenza Siae, sia per le storie o i Reel di Facebook , che per quelli della piattaforma Instagram. Mentre i post già pubblicati contenenti musica riferibile al repertorio protetto verranno bloccati su Facebook e messi in modalità silenziosa su Instagram, ma saranno pur sempre sostituibili dall’utenza con brani presenti ancora nella lista. Il processo di rimozione della musica, o il blocco alternativo dei contenuti, dovrebbe avvenire già nel primo pomeriggio di giovedì. Quale sarà l’impatto per gli amanti del mondo social e professionisti del settore, come gli influencer, che lavorano costantemente con il connubio immagine e musica sul circuito virtuale? Quale altro antagonista del digitale, si avvantaggerà da questo accordo saltato?
*
Devi fare login per commentare
Accedi