Grandi imprese
Amplifon chiude il primo semestre dell’anno con oltre un miliardo di ricavi
Amplifon chiude i primi sei messi dell’anno con oltre un miliardo (1.113,8 milioni di euro) di ricavi, in crescita del 7,4% a cambi correnti rispetto al primo semestre del 2022. «Nel primo semestre del 2023 — ha commentato l’amministratore delegato Enrico Vita — abbiamo continuato il nostro percorso di forte crescita in modo organico e tramite acquisizioni, nonostante un mercato più debole rispetto alle attese, un periodo di confronto sfidante e un livello di investimenti significativo per supportare l’ulteriore sviluppo futuro della nostra azienda».
La società leader negli apparecchi acustici ha registrato un’Ebitda ricorrente pari a 276,0 milioni di euro, in aumento del 6,1% rispetto a 260,1 milioni di euro nel primo semestre del 2022. L’incidenza sui ricavi è pari al 24,8%, in diminuzione di 30 punti base rispetto al livello record riportato nel primo semestre del 2022, attribuibile al mix geografico e di business meno favorevole, a un livello di investimenti significativo e al costo una tantum relativo al cambio di leadership nell’area AsiaPacific nel secondo trimestre. Il risultato netto su base ricorrente è pari a 89,3 milioni di euro, invariato rispetto agli 89,9 milioni di euro riportati nel primo semestre del 2022.
«Stiamo rafforzando la leadership globale di Amplifon, crescendo più del mercato in tutte le principali aree geografiche e accelerando le acquisizioni bolt-on rispetto al 2022, con un esborso di circa 60 milioni di euro e 140 negozi rilevati nel semestre tra Nord America, Europa e Cina. Continuiamo a essere positivi sulle nostre prospettive di crescita per il 2023», ha spiegato Vita.
A fine giugno 2023 l’indebitamento netto era salito a 883,8 milioni di euro, rispetto agli 830 milioni di inizio anno. Nell’intero semestre le attività operative di Amplifon hanno generato un flusso di cassa di 76,11 milioni di euro, dopo aver sostenuto investimenti operativi per 61,91 milioni.
La società rimane “positiva” relativamente all’outlook per il 2023 precedentemente comunicato al mercato. Nel medio termine, rimane “estremamente positiva” circa le proprie prospettive per uno sviluppo profittevole e sostenibile, grazie ai fondamentali secolari del mercato hearing care e all’ancora più forte posizionamento competitivo.
*
Devi fare login per commentare
Accedi