Energia
Snam inserisce in statuto transizione energetica e parità di genere
Snam ha deliberato di inserire in statuto “l’impegno della società a favorire la transizione energetica verso forme di utilizzo delle risorse e delle fonti di energia compatibili con la tutela dell’ambiente e la progressiva decarbonizzazione”. La proposta sarà sottoposta all’assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 2 febbraio insieme a quella di “riservare al genere meno rappresentato una quota pari ad almeno due quinti dei componenti da eleggere” in consiglio di amministrazione.
Il Cda ha deliberato inoltre di sottoporre al voto degli azionisti anche la proposta di eliminare dallo statuto l’autorizzazione assembleare per le operazioni di “cessione, conferimento, affitto, usufrutto e ogni altro atto di disposizione, anche nell’ambito di joint venture”.
Il Cda propone anche di escludere dall’autorizzazione assembleare anche “l’assoggettamento a vincoli dell’azienda e dei rami d’azienda di rilevanza strategica che ineriscano ad attività relative al trasporto e al dispacciamento di gas”. Si tratta, secondo il Cda di un’autorizzazione che “non risulta in linea con gli assetti di governance di società quotate comparabili, che riservano tali decisioni all’organo di amministrazione”.
Devi fare login per commentare
Login