Energia
Snam, Alverà: “bolletta del gas scesa del 20% negli ultimi sette anni”
La bolletta del gas è scesa negli ultimi sette anni del 20 per cento e del 10 per cento negli ultimi cinque passando da 90 euro a megawattora agli attuali circa 70 MWh. Lo ha spiegato l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, intervenuto agli Stati Generali della Transizione energetica italiana. L’ad ha sottolineato come si debba «studiare investimenti infrastrutturali che massimizzino l’efficienza del sistema nel suo complesso perchè sono un moltiplicatore per far crescere l’economia».
Snam investe in Italia 1 miliardo l’anno ma è vero che occorre contenere le bollette che pagano i consumatori.
«Per quanto riguarda il gas», ha argomentato Alverà, «abbiamo in questo momento il vento in poppa perché ce ne è tanto, e grazie agli interventi regolatori italiani ed europei le varie fonti competono l’una con l’altra. Come risultato, la bolletta è scesa negli ultimi sette anni da quasi 90 euro a mwh a circa 70 euro a megawatt/h con una riduzione del 20% negli ultimi 7 anni e 10% negli ultimi 5 anni».
Il forum è organizzato da CDP, Snam e Terna e con patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con The European House – Ambrosetti. Si tratta di un’occasione di riflessione e confronto tra istituzioni, imprese, associazioni e stakeholders del settore, sui temi di maggiore interesse per il mondo dell’energia e per il sistema Paese, con l’obiettivo di trarre il massimo valore dalla transizione energetica in atto.
*
Devi fare login per commentare
Accedi