Energia

Risalgono i consumi elettrici: la produzione ha superato il punto più basso?

24 Aprile 2020

I consumi elettrici sembrano risalire. E secondo l’analisi del CER – Centro Europa Ricerche – questo potrebbe significare l’antipasto di una risalita generale.
I consumi elettrici, infatti, di solito anticipano gli andamenti della produzione industriale. Il grafico 1 mostra le variazioni congiunturali dei consumi elettrici a partire dall’ultima settimana di gennaio. Come si osserva, la caduta è stata molto rapida fra la seconda e la terza settimana di marzo, quando la contrazione ha quasi raggiunto il 12%. Anche nella terza settimana di marzo la flessione è stata pronunciata, attestandosi al 9%. Successivamente e fino alla scorsa settimana, si sono continuate a registrare variazioni negative, ma di entità più contenuta (-1,1% in media). La settimana corrente (dati dal 20 al 23 aprile) ha invece registrato un primo aumento, pari al 6%.

Fonte: TERNA.

Un profilo trimestrale per la risalta dal Pil
Le attività economiche manifestano dunque segni di recupero anticipati rispetto all’uscita ufficiale dal lockdown, prevista a partire dal prossimo 4 maggio. Un andamento che avvalora l’aspettativa di un rimbalzo del Pil nella seconda parte dell’anno. Secondo le valutazioni del CER, la variazione del prodotto scenderebbe a circa il -12% nel primo semestre, ma potrebbe poi registrare un aumento superiore al 9% nel periodo giugno- dicembre, a condizione che non si verifichino perdite permanenti di capacità produttiva. Un profilo diverso da quello della recessione del 2008-2009, quando vi furono due semestri consecutivi caratterizzati da contrazioni del prodotto di minore entità e di pari dimensione.
Tale differenza deriva dalla particolare caratteristica della recessione attuale che, lo ricordiamo, è interamente policy driven, ossia determinata dal razionamento imposto alle scelte di consumo e produzione per far fronte all’emergenza sanitaria. È definitorio che queste scelte si riflettano in una volatilità del sistema economico che non può avere riscontri in precedenti episodi ciclici.


(Variazioni semestrali attese nel 2020: confronto con la recessione 2008-2009)

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.