Artigiani

Pigmenti si video-presenta

7 Ottobre 2015

Cogliamo l’occasione del bando Che-Fare per presentarci per bene, ripercorrendo le tappe più significative che ci hanno portato fin qui oggi. Cerchiamo di essere sintetici. Immagini e video parleranno per noi.

1. Pigmenti nasce all’interno della Serigrafia Tantemani.

10427350_1398565730444179_4848946893865636175_n

Il laboratorio Tantemani nasce come laboratorio educativo per un gruppo di allievi con disabilità del Centro di Formazione Professionale dell’AFP Patronato San Vincenzo. Una scuola professionale, accreditata dalla regione Lombardia, che pone al centro l’alunno e la sua formazione e per il quale si cercano di attuare tutte quelle strategie educative per evitare che abbandoni la scuola.

Il laboratorio tantemani viene ideato dunque per un gruppo di 12 allievi con difficoltà cognitive importanti, per i quali si erano attivati una serie di laboratori manuali che permettessero loro di fare piccole esperienze lavorative e formative in vista di possibili stage esterni: laboratorio di cucina, laboratorio di falegnameria, piscina, informatica e… laboratorio di serigrafia.

2. Il laboratorio tantemani diventa la Serigrafia Tantemani

C’è l’occasione di sviluppare il progetto laboratoriale occupando uno spazio più grande e appropriato. Presentiamo il progetto alla scuola e vinciamo un bando di una fondazione privata:  nasce la Serigrafia Tantemani, all’interno della Cooperativa Sociale del Patronato San Vincenzo e sempre all’interno della scuola professionale.

Durante l’inaugurazione abbiamo presentato le shopper sui diritti dei bambini progettate in collaborazione con un gruppo di allievi dell’Accademia Carrara di Bergamo.

3. Dalla Serigrafia Tantemani nasce il progetto Pigmenti

Lanciamo il progetto Pigmenti come progetto per stampare e vendere magliette d’autore. Le magliette sono del commercio equo e solidale e le grafiche sono proposte da artisti / illustratori che ci propongono una grafica. Utilizziamo un sistema di pre-ordine online che all’inizio ha molti vantaggi e suscita entusiasmo.

10922460_1398547993779286_6280308044783030031_n

10933992_1398565897110829_2750181640549680956_n

4. Di cose da fare ce ne sono troppe

Il progetto di Pigmenti va avanti per 6 mesi con successo e in parallelo la serigrafia Tantemani inizia a stampare su commissione per conto terzi. Sono mesi intensi, di lavoro produttivo e di nuovi progetti. Partecipiamo insieme al corso Grafici Stampatori al progetto INSIDE OUT di JR e avviamo 4 settimane formative “Learning Week” sul tema del “Pregiudizio” con gruppi di allievi del Liceo Artistico di Bergamo. Ecco 2 video di queste due distinte esperienze.

5. Il primo compleanno della serigrafia e i workshop

Dopo un anno di attività la serigrafia fa una festa di compleanno ospitando l’artista muralista Mattia Lullini che realizza una installazione multi livello sulla parete del laboratorio. E’ l’inizio del progetto di Arte Pubblica e iniziamo a proporre laboratatori di serigrafia e stampa ad un pubblico adulto. In un anno abbiamo fatto molto progressi nella tecnica di stampa e stampiamo la nostra prima maglietta con grafica in 3D.

6. Il progetto di Arte Pubblica

Iniziamo con un primo murale ad ottobre e dopo qualche mese, in primavera, iniziamo a realizzare numerosi interventi a Bergamo. Produciamo nuove magliette, realizziamo diversi workshop, una mostra in una galleria di arte contemporanea, iniziamo a mappare gli interventi che realizziamo in città. Avviamo numerose collaborazioni. L’estate è pieno di eventi ed iniziative. Iniziamo a stendere il progetto per candidarci per il Bando Che-Fare.

7. CHE FARE

Scriviamo un bel progetto, qualcosa in cui crediamo e che ci piacerebbe davvero realizzare. Coinvolgiamo 4 artisti davvero bravi, perfetti per quello che abbiamo in mente e un regista che già lavora in un ambito coerente alla nostra proposta. Non sono nostri amici, ma professionisti con i quali iniziamo un confronto e una collaborazione, sperando che ovviamente vada in porto l’idea. Il nostro progetto – con molta gioia – è selezionato dalla giuria ed è tra i 40 progetti su 700 e passa che dovranno ottenere più voti possibili per poter superare la successiva fase di selezione.  Utilizziamo le ultime energie rimaste per preparare i materiali di promozione. Andiamo in vacanza e poi, a settembre, si riparte. Elettrizzati e contenti di sfruttare appieno questa occasione.

Questo è il progetto che abbiamo proposto e per il quale dobbiamo raccogliere voti fino al 5 novembre:

Vogliamo coinvolgere 4 artisti (Hitnes, Tellas, Collettivo FX e Nemo’s) facendoli intervenire in 3 scuole, in un carcere, in un ospedale e in una casa di riposo. L’arte urbana a servizio del pubblico e dei cittadini.
Realizzeremo dei laboratori in ognuno di questi luoghi e nascerà un film documentario sull’intera esperienza, che avrà come focus il Tempo, come viene vissuto e percepito a seconda delle situazioni che ognuno vive.
Vogliamo rigenerare alcuni luoghi della città, rendere l’arte pubblica oggetto di un percorso partecipato e produrre un film che possa stupire e far riflettere. Qui approfondimenti e il link per votare www.pigmenti.eu/chefare

8. Si va avanti a fare e progettare

Al momento siamo concentrati sulla campagna per ottenere il maggior numero di voti per il bando. E’ molto faticoso, ma è l’occasione per noi di trovare quel surplus di energia per presentarci all’esterno. Abbiamo altri progetti per i prossimi mesi che ci terranno ben occupati.

Comunque vada è stato tutto un bel successo… ci sembra.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.