Agroalimentare
Gli alimenti biologici
“Abbiamo bisogno di contadini,
di poeti, gente che sa fare il pane,
che ama gli alberi e riconosce il vento”.
L’agricoltura biologica si basa su quattro principi:
Il principio della salute sottolinea che la salute degli individui non può essere separata dalla salute degli ecosistemi: un suolo sano produce delle culture sane favorendo la salute degli animali e delle persone. In quest’ottica, bisogna evitare l’utilizzo di fertilizzanti, di pesticidi e additivi alimentari che possono avere effetti nefasti sulla salute.
Il principio dell’ecologia indica che la produzione se deve basare sui processi ecologici e di riciclaggio; la produzione deve adattarsi ai cicli e agli equilibri ecologici della natura.
Il principio d’equità sottolinea che coloro che sono implicati nell’agricoltura biologica dovrebbero intrattenere delle relazioni umane assicurando l’equità a tutti i livelli e a tutte le parti.
Gli animali dovrebbero essere allevati in condizioni ottimali: gli animali d’allevamento bio sono nutriti per diventare del cibo bio e devono avere accesso a spazi aperti e i ruminanti accesso al pascolo.
Il principio di precauzione precisa che la precauzione e la responsabilità sono la preoccupazione principale nella scelta di gestione, di sviluppo, e delle tecnologie. Tuttavia la conoscenza scientifica da solo non è sufficiente.
L’esperienza pratica, la saggezza e la conoscenza tradizionale e autoctona offrono delle soluzioni valide e sperimentate nel tempo.
Numerose analisi effettuate su dei prodotti derivati dall’agricoltura biologica hanno dimostrato che contengono una quantità minima, quasi nulla, di tossine derivanti da pesticidi o insetticidi. Sarebbero più ricchi di nutrienti.
I prodotti biologici si consumano quasi immediatamente, quando sono più freschi possibili, allo scopo che possano conservare tutte le loro qualità nutritive. La frutta e i legumi bio hanno a volte un aspetto irregolare e ciò dimostra che sono coltivati senza prodotti chimici di sintesi. Questi difetti non deteriorano la loro qualità gustativa o nutritiva.
I prodotti bio sono venduti in imballaggi fatti con materiali naturali e riciclabili come la carta Kraft – cartone prodotto dalla pasta chimica. La carta kraft per sacchi è una carta kraft porosa con elevata elasticità ed elevata resistenza allo strappo, progettata per il confezionamento di prodotti con elevate esigenze di resistenza e durata – o in bottiglie in vetro che dimostrano la sensibilità degli attori di questo mercato verso la protezione dell’ambente. L’agricoltura biologica si basa sulla rotazione delle culture e sulla riutilizzazione delle materie organiche: la rotazione suppone la conoscenza di diverse colture, diversamente dall’ agricoltura convenzionale che si limita su una sola piantagione. Inoltre il fatto di non usare pesticidi o insetticidi comporta il fatto di saper approfittare delle risorse messe a disposizione dalla natura e adattarsi alla loro ciclo di vita.
Il bio non è soltanto un sistema di produzione che rispetta l’ambiente, ma anche un modello d’agricoltura molto importante economicamente e socialmente.
Devi fare login per commentare
Accedi