Teatro

Premi Ubu per il teatro italiano, ecco tutti i finalisti in gara

28 Novembre 2023

Premi Ubu, quarantacinquesima edizione si va verso il ballottaggio finale che decreterà i vincitori del più importante prestigioso premio della scena italiana. Quello fondato appunto dal grande critico teatrale Franco Quadri e tuttora organizzato dalla stessa associazione ora presieduta da Jacopo Quadri. L’altra sera, nel corso del programma “Il teatro di Radio3/ Teatri in prova” di Rai Radio3, sono state annunciate infatti le nomination prima tappa del percorso che si concluderà con la proclamazione delle vincitrici e dei vincitori lunedì 18 dicembre all’Arena del Sole di Bologna, grazie all’ospitalità di Ert/Teatro Nazionale di Bologna.

A decidere i premi di questo ballottaggio sarà una ampia giuria formata da critiche e critici teatrali (i votanti al primo turno sono stati 69). I Premi Ubu si compongono di sedici diverse categorie. Da quelle del miglior spettacolo di teatro (e di danza), la regia e ai migliori protagonisti della scena, cioè le attrici e gli attori, compresi anche quelli under 35. E poi scenografia, luci, costumi, tutto quanto concorre alla costruzione di un allestimento. E poi ci sono categorie importanti come il premio alla carriera, ai testi e agli spettacoli stranieri. E infine gli Speciali.

“Hybris” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza in finale come spettacolo dell’anno (Foto di Annalisa Gonnella)

Il consiglio direttivo dell’Associazione Ubu per Franco Quadri, oltre al presidente Jacopo Quadri schiera Cheti Corsini, Rodolfo Di Giammarco, Lorenzo Donati, Leonardo Mello e Rossella Menna. Il Comitato scientifico è invece formato da: Lorenzo Donati, Roberta Ferraresi, Laura Gemini, Maddalena Giovannelli, Graziano Graziani, Leonardo Mello, Rossella Menna. Per lo Staff del premio, Alessandra Farneti si occupa della segreteria e del cerimoniale. E poi: Ilenia Carrone, Giulia Foschi, Valeria Pari, Carlo Gazzi, Matteo Passerini, Malì Erotico e Cronopios.

I Premi Ubu 2023 sono realizzati dall’Associazione Ubu per Franco Quadri con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con Emilia-Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale; main media partner: Rai Radio3; media partner Cultura Emilia-Romagna, PAC – Paneacquaculture.

Ed ecco i finalisti in gara il prossimo 18 dicembre.

Spettacolo di teatro: Anatomia di un suicidio (un progetto di lacasadargilla, regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni). Hybris (regia di Flavia Mastrella e Antonio Rezza); Natale in casa Cupiello. Spettacolo per attore cum figuris (ideazione Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia, regia di Lello Serao).

Spettacolo di danza: DREAM (di Alessandro Sciarroni); Femina (di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni) e Gli anni (di Marco D’Agostin).

Una scena da “Femmina” spettacolo di danza in finale, di Michele Abbondanza e Antonella Bertone (Foto di Tobia Abbondanza)

Regia: Arturo Cirillo (Cyrano de Bergerac); Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni (Anatomia di un suicidio e Il Ministero della Solitudine); Leonardo Lidi (Zio Vanja. Progetto Čechov – seconda tappa).

Attrice o performer: Marta Ciappina (Gli anni); Antonella Morea (Felicissima jurnata); Monica Piseddu (Tre Sorelle).

Attore o performer: Renato Carpentieri (La stoffa dei sogni); Francesco Pennacchia (Entertainment. Una commedia sull’amore in cui tutto è possibile); Mario Perrotta (Come una specie di vertigine. Il Nano, Calvino, la libertà); Francesco Villano (Anatomia di un suicidio e Il Ministero della Solitudine).

Attrice o performer under 35: Federica Carruba Toscano; Arianna Pozzoli e Petra Valentini.

Attore o performer under 35: Alessandro Bandini; Alfonso De Vreese; Alberto Boubakar Malanchino.

Arturo Cirillo giunto in finale per la regia di “Cyrano de Bergerac” (Foto di Alessandro Cecchi)

Scenografia: Tiziano Fario (Natale in casa Cupiello. Spettacolo per attore cum figuris); Margherita Palli (Romeo e Giulietta);Marco Rossi (Anatomia di un suicidio); Rosita Vallefuoco (Felicissima jurnata).

Costumi: Emanuela Dall’Aglio (Edipo); Federica Del Gaudio (Natale in casa Cupiello. Spettacolo per attore cum figuris);Dolce & Gabbana (Maria Stuarda); Gianluca Falaschi (Cyrano de Bergerac).

Disegno luci: Cesare Accetta (La Cupa); Maria Elena Fusacchia (Tre Sorelle); Pasquale Mari (Romeo e Giulietta);

Progetto sonoro o musiche originali: GUP Alcaro (Lazarus); Riccardo Fazi e Lorenzo Tomio (Tre Sorelle); Franco Visioli e Alessandro Levrero (Cirano deve morire).

Nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica: (messi in scena da compagnie italiane): Fratellina (Spiro Scimone); Il Ministero della Solitudine (parole di Caterina Carpio, Tania Garribba, Emiliano Masala, Giulia Mazzarino, Francesco Villano / drammaturgia del testo Fabrizio Sinisi); Via del Popolo (Saverio La Ruina).

Saverio La Ruina in “Via del Popolo” in gara per la sezione del nuovo testo drammmaturgico (foto Angelo Maggio)

Nuovo testo straniero/scrittura drammaturgica (messi in scena da compagnie italiane): Anatomia di un suicidio (di Alice Birch); Entertainment. Una commedia sull’amore dove tutto è possibile (di Ivan Vyrypaev).

Premi speciali AMAtI – Archivio Multimediale degli Attori Italiani, direzione Siro Ferrone e Francesca Simoncini, Università di Firenze; Franco Scaldati. Teatro, progetto editoriale a cura di Valentina Valentini e Viviana Raciti; Kepler-452 per l’attività di ricerca sul campo alla GKN per lo spettacolo Il Capitale. Un libro che non abbiamo ancora letto; Is Mascareddas, per il quarantennale percorso di ricerca sul teatro di figura fra tradizione e innovazione; La Bottega dello Sguardo, biblioteca e archivio teatrale fondati da Renata Molinari;Teatro di Marte. Vent’anni di teatro al cimitero militare germanico del passo della Futa, di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni (archiviozeta).

 “Venti contrari” della compagnia de Is Mascareddas, regia di Karin Koller in finale per gli Speciali (Foto di Alonso Crespo)

 

 

 

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.