Teatro
Arriva a Milano “Come un granello di sabbia”, opera di Mana Chuma Teatro
Dal 26 al 28 marzo, al Salone Dini di PACTA dei Teatri, in via Ulisse Dini 7 a Milano, andrà in scena la pièce di Mana Chuma Teatro, “Come un granello di sabbia”, già vincitrice del Premio della Critica 2019 ANCT e del Premio Selezione In-box Blu 2016.
“Come un granello di sabbia. Giuseppe Gulotta, storia di un innocente” racconta la drammatica vicenda di un giovane muratore siciliano che, all’età di diciotto anni, viene arrestato e costretto a confessare l’omicidio di due carabinieri avvenuta ad “Alkamar”, una piccola caserma in provincia di Trapani. Il delitto nasconde un mistero indicibile: servizi segreti e uomini dello Stato che trattano con gruppi neofascisti per il traffico di armi e droga. Per far calare il silenzio su quel duplice omicidio serve un capro espiatorio, uno qualsiasi. Chi meglio di un giovane operaio edile senza mezzi economici e culturali, senza una rete di conoscenze e protezione?
Giuseppe Gulotta ha vissuto ventidue anni in carcere da innocente e trentasei anni di calvario con la giustizia italiana. Non è mai fuggito, ha lottato a testa alta, restando lì come un granello di sabbia all’interno di un enorme ingranaggio. Fino al processo di revisione, il decimo di una lunga serie, ostinatamente cercato e ottenuto, che nel 2012 lo ha definitivamente riabilitato.
Con uno straordinario Salvatore Arena, unico attore sul palco, il testo dello stesso Arena e di Massimo Barilla è l’ennesima opera che Mana Chuma Teatro porta in scena per raccontare la storia di un’altra Italia, marginale e dimenticata, ma non per questo meno importante.
*
“COME UN GRANELLO DI SABBIA. Giuseppe Gulotta, storia di un innocente”
con Salvatore Arena
testo e regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla
musiche originali di Luigi Polimeni
scenografia di Aldo Zucco
disegno luci Stefano Barbagallo
una produzione Mana Chuma Teatro
In scena a PACTA dei Teatri
26 – 27 marzo 2024, ore 20:45
28 marzo 2024, ore 19
Acquisto biglietti su vivaticket
Devi fare login per commentare
Accedi