Storia

Polonia: proposto nuovo nome ai memoriali dei lager nazisti

20 Marzo 2018

Il capo della regione amministrativa di Lublino, Przemyslaw Czarnek, secondo quanto riportano media polacchi e riecheggia la tedesca ARD, ha avanzato la proposta di rinominare gli ex lager nazisti in Polonia di Majdanek ed Auschwitz-Birkenau per sottolinearne in futuro la piena responsabilità tedesca. La proposta di Czarnek avrebbe trovato ascolto nel Governo che per bocca di Jaroslaw Sellin, vice Ministro della Cultura, ha preannunciato che nel prossimo futuro il museo statale nell’ex campo di concentramento sarà ribattezzato in “Museo statale di Majdanek. Memoriale nell’ex campo di concentramento ed annientamento tedesco (1941-1944)“.

Tra il 1941 ed il 1944 nel lager nazista di Majdanek furono deportate 150.000 persone e si stima che 80.000 vi vennero uccise, di esse 60.000 erano ebrei. La tedesca ARD sottolinea che il consiglio del museo costituito nel 1947 nell’ex lager finora non aveva tuttavia mai riscontrato la necessità di cambiamenti del nome; tanto più che il Governo tedesco per parte sua ha costantemente ribadito che la Germania si fa carico della responsabilità dei crimini nazionalsocialisti.

L’iniziativa di rinominare i musei in questione deve ricondursi allo spirito della legge voluta dal Governo nazionalista a Varsavia varata in marzo, che prevede che possa essere incarcerato chiunque indichi una corresponsabilità del popolo polacco nei crimini nazisti. La legge vuole contrastare la semplificazione che ha portato spesso alla dizione erronea di “lager polacchi” riferendosi ai campi di concentramento nazisti sorti in territorio polacco quando esso era parte del Governatorato generale tedesco; ma è tuttavia molto controversa perché idonea anche a coprire le evidenze storiche che attestano che ci furono pogrom perpetrati dalla popolazione polacca dopo la fine della seconda guerra mondiale, allorché sopravvissuti dei lager nazisti cercarono di rientrare in possesso delle loro case come a Kielce dove nel 1946 morirono una quarantina di ex internati ebrei.

 

 

Immagine di copertina: Pixabay, https://pixabay.com/it/recinzione-olocausto-filo-spinato-444416/

 

© Riproduzione riservata

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.