Storia

L’Università di Trento dedica un’aula ad Elena Lucrezia Corner Piscopia

10 Maggio 2017

Ricordate l’appello pubblicato a firma di Alessandro Marzo Magno l’anno scorso su queste pagine per riconoscere all’italiana Elena Lucrezia Corner Piscopia, la prima donna laureata del mondo, non senza difficoltà, il giusto merito? Gli Stati Generali chiese ai rettori delle università italiane di dedicarle almeno un’aula del proprio ateneo.  L’università di Trento ha risposto all’appello.

Il 22 giugno 2016, il Consiglio del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’università di Trento ha deciso infatti di intitolare l’aula 421 ad Elena Lucrezia Corner Piscopia (Università di Padova, 25 giugno 1678).

Il 13 gennaio 2017, all’ingresso dell’aula, è stata affissa la targa in ricordo della studiosa padovana.

Oggi, 9 maggio, alle ore 14.00, si terrà l’inaugurazione dell’aula alla presenza del Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia – prof. Fulvio Ferrari, della Prorettrice alle politiche di equità e diversità – prof.ssa Barbara Poggio e dell’Assessora all’università, ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento – dott.ssa Sara Ferrari. Interverrà la prof.ssa Maria Cristina Bartolomei, professoressa di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Milano.

L’Aula «Elena Lucrezia Corner Piscopia, prima laureata del mondo» costituirebbe un piccolo atto di giustizia nei confronti di tutte le donne italiane, scriveva Alessandro Marzo Magno, e oggi quel gesto è arrivato dall’università di Trento. Grazie.

 

Per leggere la storia di Elena Lucrezia Corner Piscopia clicca qui

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.