Salute mentale

5 libri d’oltremare per allenare il cervello con i behavioral studies nel 2016

18 Gennaio 2016

Adesso che la parolina “nudge” inizia a fare capolino anche nella stampa nostrana e nell’italica editoria (oltre al lavoro di Matteo Motterlini, c’è l’interessante compendio di nudging politico di Andrea Casu  Fare meglio con meno. Nudge per l’amministrazione digitale, Franco Angeli), forse è il momento di segnalare anche un po’ di letteratura estera in uscita. Perché, come già abbiamo detto, il mondo culturale anglosassone (non solo inglese e americano: anche l’Australia sta vedendo un boom delle behavioral politics) pullula di articoli, report, paper univeristari e letteratura alta e bassa che insegnano come usare le spinte gentili, la psicologia delle scelte e l’economia comportamentale per migliorare la qualità della vita, dal singolo alle comunità. Così il sito Psych Report cita la lista delle uscite più appetitose del 2016, ovviamente appetitose per chi ha in mente un menu a base di euristiche, bias, esperimenti comportamentali, test cognitivi. Nonché pensiero positivo, crescita personale e neuroscienze. Insomma per molti (diciamo così), ma non per tutti. Anche se l’idea dei nudge, nella loro accezione più ottimistica e ambiziosa, sarebbe proprio quella di spingere a comportamenti virtuosi i molti, per il bene dei tutti. Ecco i titoli più interessanti dei mesi a venire.

 

What works: gender equality by design
di Iris Bohnet
Belknap Press

41y5L79bGOL._SX329_BO1,204,203,200_

L’uguaglianza di genere resta un problema spinoso anche in società più consapevoli e politicamente corrette della nostra. Così l’autrice, che insegna public policy alla Harvard Kennedy School, dirige il locale Women and Public Policy Program e copresiede un Behavioral Insights Group, spiega quali meccanismi inconsci e bias cognitivi impediscono un effettivo rispetto della parità di genere, proponendo soluzioni di tipo comportamentale. In uscita a marzo.

 

 

The mind club: who thinks, what feels and why it matters
di Daniel M. Wegner e Kurt Gray
Vicking

41NgEFkzrbL._SX329_BO1,204,203,200_
Perché amiamo alcuni animali e ne mangiamo altri? Perché alcune persone riescono a essere così crudeli? E cosa “pensano” una mucca, un computer, una multinazionale? Gli psicologi autori di questo saggio pieno di humour investigano i meccanismi della percezione e quelli della mente. Umana e non. In uscita a marzo.

 

Algorithms to live by: the computer science of human decisions
di Brian Christian e Tom Griffiths
Henry Holt & co.

51FVeBaValL._SX329_BO1,204,203,200_

L’autore di The most human human e uno psicologo e scienziato cognitivo di Berkeley spiegano come applicare alla quotidianità (piccole e grandi scelte, gestione del tempo, problemi e incombenze che si accumulano) gli algoritmi che regolano l’efficenza dei computer. L’idea non è farci diventare automi, ma anzi spingerci a non farci sopraffare dai problemi e connetterci meglio agli altri. In uscita ad aprile.

 

The moral economy: why good incentives are no substitute for good citizens
di Samuel Bowles
Yale University Press

 

41fNJmRMiDL._SX330_BO1,204,203,200_

Dal direttore della Behavioral Sciences Program at the Santa Fe Institute, un libro che, sempre sulla linea dell’economia “gentile” e del nudging, spara a zero sull’idea dell’homo oeconomicus freddo e razionale e spiega come costruire un’economia morale, dosando giusti incentivi e teorie comportamentali. In uscita a maggio.

 

Invisible influence: the hidden forces that shape behavior
di Jonah Berger
Simon & Schuster
41h+tXJ5b0L._SX328_BO1,204,203,200_

L’architettura delle scelte dal punto di vista di chi la “subisce”, ovvero noi. Berger, già autore del best seller Contagioso, integra studi di psicologia, business e scienze sociali per svelare i sottili meccanismi di persuasione della dimensione sociale in cui viviamo, quelli che ci portano a compiere scelte solo in apparenza autonome e individuali. E aiuta a capire quando le “influenze invisibili” mettono a repentaglio il nostro libero arbitrio e quando, invece, possono anche farci bene. In uscita a giugno.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.