Musica

Umbria Jazz Winter 2017/2018, 25 anni di grande jazz a Orvieto

19 Ottobre 2017

È stato presentato ieri al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto (Terni) il cartellone dell’edizione 2017/2018 di Umbria Jazz Winter, in programma nella cittadina umbra dal 28 dicembre al primo gennaio prossimi. Quest’anno la versione invernale di UJ compie 25 anni, e per festeggiare degnamente questo importante compleanno è stato organizzato un festival di alto livello: ben 100 eventi che saranno ospitati in diverse locations del centro storico di Orvieto (dal Palazzo dei Sette al Duomo, dal Palazzo del Capitano del Popolo al Mancinelli), con 25 band e un totale di circa 150 musicisti coinvolti. Ad aprire il festival, il 28 dicembre all’ora di pranzo, sarà il concerto del trio formato da Riccardo Biseo, Massimo Moriconi e Gegè Munari, e da lì in poi si andrà avanti con un flusso ininterrotto di note che dal mattino fino a notte inoltrata riempiranno e coloreranno i locali e le strade di Orvieto.

Tra i vari eventi musicali in programma, ne segnaliamo alcuni: In my mind – Monk at Town Hall, l’omaggio del pianista Jason Moran al grande Thelonious Monk nel centesimo anniversario della sua nascita; l’esibizione del Trio di Roma formato da Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, uno degli ensemble più importanti nella storia del jazz italiano; i live del chitarrista Marc Ribot, che si esibirà con il suo trio e con il progetto The Young Philadelphians; il concerto gospel del Benedict Gospel Choir, che nel pomeriggio del primo dell’anno si terrà in Duomo, dopo la celebrazione della Messa della Pace; le parate dei Funk Off, la divertente e briosa marching band toscana diventata popolare in Italia e all’estero proprio grazie a Umbria Jazz. E infine, last but not least, non vanno dimenticati i concerti dei vincitori del Jazz Contest, il concorso musicale riservato a giovani jazzisti italiani e stranieri, e delle Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics 2017, i seminari estivi di approfondimento per musicisti jazz organizzati da UJ insieme al Berklee College of Music di Boston.

Per saperne di più sull’edizione del venticinquennale di Umbria Jazz Winter, si può visitare il sito ufficiale della manifestazione: www.umbriajazz.com.

(Foto di copertina di Alessandra Gregori)

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.