Musica

STAI ZITTO E SUONA. A SPASSO CON FRANK ZAPPA IN UN MONOLOGO

4 Novembre 2015

Frank Zappa

Frank Zappa usava dire: “Stai zitto e suona!”. Perché alla musica, quella buona, le parole ed i discorsi non possono proprio aggiungere niente. Nasce da questa semplice considerazione il doppio appuntamento prodotto da TrentinoInJazz che vedrà la luce il prossimo 6 e 7 novembre nel corso dell’edizione 2015 della manifestazione. A spasso con Frank: Melologo underground intorno al grande Frank Zappa da Baltimora è uno spettacolo sicuramente originale. Scritto da Giordano Montecchi, è incentrato sul suo libro Frank Zappa. Rock come prassi compositiva (Arcana, 2014). Le musiche sono del multiforme ensemble Sonata Islands, con Alessio Alberghini al sax baritono, Giorgio Casadei alla chitarra, Emilio Galante al flauto e Simone Pederzoli al trombone.

Il primo concerto è per venerdì 6 novembre ad Arco, sabato 7 novembre invece ci sarà una performance pomeridiana in Casa Depero a Rovereto, in collaborazione con il MART, che quest’anno è stato uno dei partner di punta della lunga rassegna. Dichiara Montecchi: “Se parlare di musica è come parlare di architettura, parlare di Frank Zappa è anche peggio. Eppure non possiamo farne a meno. Raccontarlo è impossibile e probabilmente avremmo fatto meglio a tenere la bocca chiusa. “Sta zitto e suona!”: ce l’ha detto lui. Forse, quindi, stiamo solo inquinando la musica con parole inutili. Però, con intorno la musica di Zappa, l’odore è meno sgradevole. Così ci sembra, almeno”.

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.