Musica

‘Natale non s’arresta’, Vinicio Capossela torna al Fuori Orario il 26 dicembre

16 Novembre 2018

L’anno scorso fu un inedito, una sorpresa, un ritorno del tutto nuovo. Sante Nicola che veniva a illuminare il periodo natalizio portando agli uomini senno e conoscenza. Quest’anno il miracolo si rinnova, il posto è il solito, quello dove per tanto tempo il cantante, Vinicio Capossela nei panni di Sante Nicola, ha incontrato l’amico Franco Bassi che di quel posto era alfiere e ispiratore. Poi quell’esperienza è finita, Franco si è dedicato a altro, ma dall’anno scorso è tornato di nuovo con Sante Nicola a quella che considera sempre come casa sua.  E in mezzo tra questi due natali, tra queste due notti rischiarate dai cerini del santo, ne sono successe tante di cose, l’Italia si è trovata tutto d’un tratto più sola e più vecchia e sembra aver perso la capacità di sognare. Allora serve davvero un Sante Nicola che torni a raccontarci qualcosa di vero, magari una piccola porzione di sogno di periferia, solo questo, appena questo, e potrebbe bastare.

‘Natale non s’arresta’ è il titolo del concerto che si terrà il prossimo 26 dicembre al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, dalle parti di Reggio Emilia. I cancelli si apriranno alle 19, il concerto avrà inizio alla 22. E ‘non s’arresta’ perché il natale comunque la mettiamo è una festa che ci appartiene e che è giusto celebrare anche così, in mezzo alla gente, in un clima di solidarietà che la politica, ma non l’Italia, sembra voler opprimere e rendere sempre più difficile da mettere in pratica. Stamani Franco Bassi, che di Vinicio è da sempre amico e complice, sulla sua pagina Facebook ha pubblicato uno scritto da cui emergono alcuni motivi per cui anche quest’anno di rinnova questo appuntamento natalizio, che non sarà soltanto uno spettacolo musicale ma un anche motivo di resistenza, uno dei tanti modi per non arrendersi a tutto ciò che sta succedendo e a quella lista di pasticciacci che ogni giorno leggiamo sui giornali.

Nel suo post Franco Bassi racconta che “già dallo scorso anno l’occasione del ritorno al circolo di Taneto si è riempito di nuovi significati ed è stata occasione, almeno per me, di rimettere in ordine le piccole cose. Si sono tolte le ragnatele ai muri, la polvere dai soprammobili, si sono aperte le finestre ed è entrata aria nuova. Una boccata d’ossigeno l’hanno portata gli operai della Froneri di Parma che, dopo essere stati brutalmente licenziati, hanno dato voce ai diritti calpestati di tutti i senza lavoro. Quest’anno, nell’oscurità della ragione dove pare essere precipitato il paese, i cerini di Sante Nicola vogliono riflettere luce sulla normalità di persone che attraverso il loro lavoro quotidiano operano per rendere questo paese semplicemente più umano e giusto”. E nel clima attuale emergono come eroi uomini e donne che nella loro normalità cercano di rendere questo paese più giusto, Franco Bassi cita nel suo post Mimmo Lucano, i volontari di Baobab, il sindaco di Novellara Elena Carletti.

“Al loro costante impegno di accoglienza, integrazione e conoscenza di nuove culture e nuovi mondi è dedicato il nostro concerto di Natale. Affinché non prevalgano le ruspe, le deportazioni e la paura, ma prevalga la ricchezza dell’incontro e dello scambio. A me, una cosa così, aiuta a mettere in ordine le cose. A dargli un senso. Lo facciamo nella certezza che sia di stimolo a tanti per fare altrettanto. Nell’infinita gioia, gioia, Natale non s’arresta. Franco”.

Informazioni utili per partecipare all’evento:
Fuori Orario (RE) – 26 dicembre 2018
– apertura porte ore 19,00 – inizio concerto ore 22,00
– biglietto 25 euro
– ridotto bambini 12 euro (fino a 12 anni)
prevendite:
– c/o Fuori Orario – senza diritti di Prevendita
– c/o Studio Elpag – Parma Via Po 134/a – senza diritti di prevendita
c/o Officina Alimentare Dedicata – Parma – 0521-230505 (aperta anche nei festivi escluso il lunedi) senza diritti di prevendita
Dal 19 novembre 2018 anche su:
– Ticket one – www.ticketland1000.com con diritti di prevendita

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.