Musica

La musica bisestile. Giorno 270. Air

17 Gennaio 2019

La musica elettronica si apre a nuovi confini, costruisce un pop immaginifico in cui i Portishead sono solo coloro che hanno aperto la porta, che poi gli Air hanno oltrepassato

MOON SAFARI

 

La seconda metà degli anni 90 è stato il periodo d’oro del trip-hop, ovvero una musica elettronica melodiosa, ispirata, dalle atmosfere spesso rarefatte, che ha avuto come “nonni” Vangelis Papathanassiou, ma anche Ennio Morricone, Jean-Michel Jarre, i Can, i Tangerine Dream, ed alla fine è assurta a genere a sé stante, con i suoi eroi, molti dei quali sono sotto contratto con la Morr Music, una casa discografica di Monaco. Tra tutte le band degli inizi, a mio parere, i Lali Puna erano (sono) i migliori.

“Moon Safari”, 1998

Si tratta di un progetto parallelo dei leader dei Notwist, i fratelli Acher. Ma a partire dal 1995, da quando hanno iniziato a lavorare insieme Jean-Benoit Dunckel ed Alex Gopher, i migliori sono stati loro, e non c’è stata più partita per nessuno. Nessuno è stato capace di inventare tante bellissime melodie, tanti arrangiamenti sorprendenti, e di dare vita a tante colonne sonore di film in modo imperituro, così come aveva fatto, prima di loro, proprio Ennio Morricone. I due erano un professore universitario di atematica ed un architetto, gente che è entrata nella musica, come molti, dalla parte dei numeri, calcolando il bello, invece di improvvisarlo.

Il loro primo disco, questo, è rimasto il loro grande capolavoro, e dopo il 2009 hanno deciso di lavorare colo per il cinema e tornare alle loro precedenti occupazioni. Non amavano la pressione, non sentivano più il bisogno, e lentamente il loro genere è passato di moda. Oggi il cosiddetto R&B ha spazzolato via ogni tipo di musica concorrente, coprendo il mercato con prodotti noiosi, uniformi, miagolosi, contro cui la complessità della musica degli AIR non ha nessuna speranza. Anche Goldfrapp, nel frattempo, ha cambiato registro. Invece gli AIR rimangono il monumento ad un genere musicale stupendo e difficilmente arrivabile, e questo disco, ve lo assicuro, è composto solo di brani indimenticabili.

https://www.youtube.com/watch?v=NINOxRxze9k

https://www.youtube.com/watch?v=A_ulZiob5I0

https://www.youtube.com/watch?v=YkgfmWfJ11s

https://www.youtube.com/watch?v=WsRmecY3j0M

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.