Musica

Il rock che resiste tra Rimini e Miami

12 Marzo 2015

Se state cercando quello spirito originario della Romagna, sospesa tra il sogno e l’operosità il consiglio più accorato è quello di mettersi ad ascoltare i Miami and the Groveers.

In una Riviera Adriatica accusata spessissimo e purtroppo a ragione, di avere perso quella visione alta, che faceva raccontare a Fellini il passaggio del Rex in mezzo alla nebbia del porto di Rimini come un fatto davvero accaduto i Miami and the groovers resistono alla crisi, la guardano in faccia e rispondono con la loro musica: si può essere “ancora vivi” da quelle parti, stare insieme ai concerti, sognare che la spiaggia sia ancora un posto dove accadono cose incredibili, come un concerto all’alba la mattina di Ferragosto. E che magari una ballad che richiama l’Irlanda con una barca di pescatori che ritorna dalla nottata in mare c’entra moltissimo.

I Miami  sono un gruppo rock, composto da cinque ragazzi (Lorenzo Semprini, Marco Ferri, Beppe Ardito, Alessio Raffaelli e Luca Angelici) che mandano alle stampe il loro quarto album in dieci anni: The Ghost King, ascoltabile da oggi su Itunes. Undici nuove tracce anticipate dal singolo On the Rox, ispirato a John Belushi.

Il consiglio migliore è quello di andare ad ascoltarli dal vivo: sono praticamente sempre in giro, in locali, piazze e spiagge. Sanno conquistarsi simpatia e coinvolgimento delle tante persone che in qualche modo li incrociano e poi non li lasciano più. Hanno una qualità musicale altissima, anche qui, come i migliori performer che da quelle parti sanno che la musica si fa con sudore e serate. Hanno tanti amici “resistenti” del rock come loro sparsi per l’Italia, che non mancano di invitare ai loro set, come accadrà sabato e domenica prossima a Cesenatico quando presenteranno nel piccolo gioiello del Teatro Comunale il loro ultimo disco.

O come, quando nell’ultima settimana di settembre da più di quindici anni, portano a Rimini ben cinquemila persone da tutta Italia per i Glory days, quattro giornate dedicate alla musica di Bruce Springsteen.

 

 

 

 

The Ghost King Tour:
14 Marzo: Teatro Comunale Cesenatico
15 Marzo: Teatro Comunale Cesenatico (h 16)
27 Marzo: All’1 e 35 circa, Cantù (Co)
28 Marzo: Marcos Pub, Livigno (So)
29 Marzo: Da Trapani, Pavia (h 18)
1 Aprile: Spacciodivino, S.G. in Marignano (RN) Acoustic trio
2 Aprile: Primary Irish Pub, San Pietro in Vincoli (RA) Acoustic trio
11 Aprile: Cafè degli Artisti, Cesenatico (FC)
12 Aprile: Cambiologico, Forli (FC) Acoustic duo
15 Aprile: House of rock, Rimini
17 Aprile: Sacco e Vanzetti, Concordia Sagittaria (VZ) Acoustic trio
18 Aprile: American bar, Piove di Sacco (PD) Acoustic trio (tbc)
25 Aprile: Spaziomusica, Pavia
1 Maggio: Naima, Trieste
16 Maggio: Piazzale Fellini, Rimini
23 Maggio: Parco Marecchia, Villa Verucchio (Rn)
Info e booking: miamigroovers2012@gmail.com

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.