Internet

Cesena chiama i Foo Fighters e Dave Grohl risponde

31 Luglio 2015

E’ successo in Emilia Romagna, e dove sarebbe potuto accadere se non in una terra storicamente così attiva musicalmente? L’organizzazione “A Piedi” ha costruito l’evento “Rockin’1000” con un obiettivo precisissimo: convincere Dave Grohl e i Foo Fighters a suonare a Cesena, e c’è riuscita.

Questa sera, alle 20,30 Dave Grohl e compagni saliranno sul palco del Nuovo Teatro Carisport per inaugurare proprio dalla piccola città romagnola il tour europeo, prima ancora di passare da Bologna e Torino il 13 e 14 novembre, con una scaletta a sorpresa.

L’invito dei “Rockin’1000” ai Foo Fighters. Mille musicisti, diretti dal Maestro Marco Sabiu, si sono esibiti domenica 26 luglio sulle note di Learn to Fly, storico pezzo della band statunitense guidata dall’ex batterista dei Nirvana. 350 chitarristi, 250 cantanti, 250 batteristi e 150 bassisti, tutti radunati al Parco Ippodromo di Cesena nel nome dei Foo Fighetrs, in tour nel mese di novembre, a Torino e Bologna.

Il video dell’evento è diventato così, nel giro di poche ore, virale. Ma non è tutto: Dave Grohl, attraverso la pagina Facebook della band, ha risposto con un: “Ci vediamo presto a Cesena, xxx Davide”. Lo stesso Dave che, nel mese di giugno, dopo essersi spaccato una gamba per via di una caduta durante l’esibizione, è tornato a suonare ingessato continuando il concerto da seduto.

Nati inizialmente come progetto solista del musicista Dave Grohl quando era ancora membro degli storici Nirvana, i Foo Fighters, sono un gruppo post grunge statunitense attivo ormai dai primi anni novanta. Dopo la morte del frontman dei Nirvana, Kurt Cobain, Grohl inizia ad incidere alcuni brani scritti e mai pubblicati e fonda quella che dagli scettici è stata più volte definita una perfetta macchina commerciale, ma che comunque mette in luce da due decenni il talento dell’ex Nirvana. I Foo Fighters sono infatti una creatura creata ad immagine e somiglianza del polistrumentista, di cui oggi fanno parte Chris Shiflett, Pat Smearr, Nate Mendel, Taylor Hawkins e Rami Jaffee in qualità di turnista.

Ma perché i ragazzi di Cesena desiderano così tanto i Foo Fighters a casa loro? Qualche video vi aiuterà a capirlo.

https://www.youtube.com/watch?v=1AeY1xE5u2Q

Per gli organizzatori di “Rockin’1000” le sorprese oggi non sono finite. E’ arrivato poco fa anche il ringraziamento video da parte di Dave Grohl che ha ribadito, sforzandosi di parlare in italiano, quanto abbia apprezzato la performance dei mille musicisti in Learn to Fly diretti da Marco Sabiu. Grohl ha salutato i suoi fan con una promessa: “Stiamo arrivando, ci vediamo presto”.

E questa sera il sogno diverrà realtà. Al concerto, sul palco del Nuovo Teatro Carisport di Cesena, assisteranno tremila fortunati (inclusi i donatori e i musicisti, che avevano il biglietto assicurato). E dopo l’esibizione della band ci sarà un party aperto a tutti.

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.