Musica
Dove sta andando Radio 2?
Dove porterà Conti Radio2? Dopo la notizia della chiusura di Babylon, arriva anche la notizia di Mu e dello spostamento di programmi storici.
La mission contiana nell’assurdità del suo ennesimo ruolo in Rai, denominato “direttore artistico”, pare abbastanza chiara: creare una radio di flusso senza tanto parlato, ovvero approfondimento, fatta di hit commerciali e meno.
Questa è la formula che segna già da anni le maggiori radio nostrane, un calderone senza forma di plastica, privo di verve. Non vedo dove possa portare copiare concorrenti già seguiti.
Le peculiarità di Radio 2 è quella di riuscire a proporre buona musica, ricercata e da classifica, dentro programmi di approfondimento o più leggeri ma Mai banali.
Banale è il termine che differenzia l’attuale e passata Radio 2 dal resto della radiofonia italiana, schiacciata dal bisogno di essere sottofondo e non offerta culturale, ragione maggiore di attenzione e accrescimento, che peraltro dovrebbe dare il Servizio Pubblico. Mu, Babylon e co. sono sempre stati dei compagni di scuola, amici e mai dei semplici passanti.
Mi domando che pubblico voglia intercettare Konti se consideriamo che oggi i giovani e giovanissimi procacciano musica con ben altri strumenti (streaming e web vario), selezionandola da sé. Per loro la radio può avere ancora un senso solo se capace di offrire un valore aggiunto all’interno della passione per la musica. Perciò mandare via Pastore, Bordone e co. non lo vedo come un guizzo di genio.
Semmai la fetta di pubblico che il presentatore aiuterà a ritrovare sarà quella dei sui programmi tv, vecchi e adulti oltre la cinquantina. In pratica un ritorno al passato. Come sempre d’altronde in questo annoiato e insostenibile paesucolo.
La cultura da noi, nemmeno quella che diverte e intrattiene, è evidente abbia futuro.
Recap: sia Babylon che Mu torneranno a settembre in programmazione. Le notizie uscite relative alle loro chiusure sulle agenzie di comunicazione erano errate. Come annunciato da Carlo Conti sulla sua Pagina Facebook (e confermato da Babylon e Mu stessi).
Devi fare login per commentare
Accedi