Musica

Cinque canzoni brasiliane per le Olimpiadi di Rio

8 Agosto 2016

Menino do Rio – Caetano Veloso

Come non pensare – sebbene ovviamente la canzone non si riferisca originariamente a loro – ai tanti ragazzi e ragazze che sono a Rio in questi giorni, alla tensão flutuante, ai loro desideri (siano essi atleti o semplici uomini e donne brasiliani di domani), alla loro bellezza?
Uscita originariamente nel disco Cinema Trascendental del 1979, qui è cantata da Caetano Veloso insieme a Maria Gadù, che è una menina di São Paulo, ma che è davvero brava.

 

Feitiço da Vila – Noel Rosa (João Gilberto)

Vila Isabel è il quartiere di Rio dove nacque Noel Rosa, il più figo compositore brasiliano che si sia potuto immaginare. In soli 27 anni di vita, dal 1910 al 1937, ha rivoluzionato la musica brasiliana e scritto una quantità di samba e canzoni memorabili. Questa, nella quale rivendica il primato del suo bairro di origine nell’arte del samba, è di una bellezza insuperabile, specialmente se a suonarla e cantarla è un altro genio come João Gilberto.

 

Não Quero Dinheiro – Tim Maia

Tra i figli più pazzi, incontenibili, funky, dolcemente complicati, irrequieti e eccessivi, certo indimenticabili di Rio c’è certamente Tim Maia. Tra le tante canzoni spettacolari ho pensato che  Não Quero Dinheiro fosse perfetta per molte discipline olimpiche minori, nelle quali anche le medaglie d’oro, nonostante sacrifici e impegno, non ambiscono certo al denaro, ma trovano, come dice Tim, sempre grande amore.

https://youtu.be/RdWJ9IeORB4

 

Meio de Campo – Elis Regina

Non così disinteressato al denaro, ma sempre sport olimpico e momento centrale della cultura popolare brasiliana, è il calcio. Tra le tantissime canzoni dedicate a questo sport, condivido qui questa bella Meio de Campo, dedicata da Gilberto Gil al calciatore “ribelle” Afonsinho e qui cantata dalla meravigliosa voce di Elis Regina.

 

Paratodos – Chico Buarque

Chiudo questa brevissima cinquina con questa splendida canzone di Chico Buarque, che è un meraviglioso affresco dedicato alla grande varietà della tradizione musicale brasiliana. Buon ascolto e buone olimpiadi a tutti!

0 Commenti

Devi fare login per commentare

Login

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.