Musica
Cesare Cremonini ed Elisa di nuovo insieme in studio e sul palco
Cesare Cremonini ed Elisa tornano a lavorare insieme dopo i due pezzi contenuti nell’album “Alaska Baby”, e dopo lo spettacolare duetto sulle note di “Poetica” al Mediolanum Forum il 17 novembre 2022.
Cesare Cremonini ha annunciato di essere di nuovo al lavoro con Elisa. Una bella notizia che arriva dopo il primo duetto live e dopo le collaborazione nei brani “Aurore boreali” e “Alba rossa“ contenuti in “Alaska Baby“, l’ultimo album del cantautore bolognese dal quale è stato tratt0 il primo singolo “Ora che non ho più te“.
La poesia di Cremonini rincontra la voce della cantante di Monfalcone, una delle più belle del panorama mondiale apprezzata da artisti del calibro dei Coldplay.
Due voci, due penne, due musicisti di rara capacità che hanno segnato il panorama musicale italiano degli ultimi 25 anni.
Infatti proprio nel 2000 Cremonini vinceva il Festivalbar con i Lunapop, e con un album che avrebbe segnato un’intera generazione (…Squérez?), mentre Elisa, già conosciuta con pezzi composti in inglese (ma non solo visto che ha cantato in tantissime lingue tra cui il sardo) raggiungeva la consacrazione con la vittoria al Festival di Sanremo 2001 con il brano “Luce (tramonti a nord est)“.
Le parole di Cesare Cremonini
Cremonini ha annunciato la nuova collaborazione con queste parole in un post su Instagram:
Io ed Elisa in questi giorni di febbraio siamo di nuovo in studio insieme! Ci sono canzoni nascenti che stiamo scrivendo uno di fianco all’altra, producendo e creando in modo molto naturale, come se lo facessimo da sempre. Questo nostro amore artistico, esploso sul palco del mio ultimo tour, è una collaborazione molto importante per la mia vita e per la mia carriera, che ha già dato frutti come “Aurore boreali” e “Un’alba rosa”. Ma erano solo le prime luci di qualcosa di molto più grande che stiamo scoprendo insieme giorno dopo giorno. La voce di Elisa la conoscete tutti, ma è riduttivo parlarne solo per queste doti. Elisa è una produttrice instancabile, visionaria e competente come pochi artisti sanno esserlo. Adoro incontrarla su questi fronti che sono quelli che amo di più anche io. La bella notizia è anche che Eli sarà sul mio palco (e io sul suo) in diverse date speciali del grande tour di 13 stadi del 2025, già interamente soldout. Un inno alla gioia.
Le date del CREMONINI LIVE25 tour in Italia
- 8 giugno 2025 – Lignano, Stadio Comunale G. Teghil
- 15 giugno 2025 – Milano, Stadio San Siro
- 19 giugno 2025 – Bologna, Stadio Renato Dall’Ara
- 20 giugno 2025 – Bologna, Stadio Renato Dall’Ara
- 24 giugno 2025 – Napoli, Stadio Diego Armando Maradona
- 28 giugno 2025 – Messina, Stadio San Filippo – Franco Scoglio
- 3 luglio 2025 – Bari, Stadio San Nicola
- 4 luglio 2025 – Bari, Stadio San Nicola
- 8 luglio 2025 – Padova, Stadio Euganeo
- 12 luglio 2025 – Torino, Stadio Olimpico
- 17 luglio 2025 – Roma, Stadio Olimpico
- 18 luglio 2025 – Roma, Stadio Olimpico
Il duetto live di “Poetica”
Nel video qui sotto la straordinaria performance sulle note di “Poetica”.
Il duetto che ha visto per la prima volta insieme Cremonini e Toffoli, è avvenuto il 17 novembre 2022 al Mediolanum Forum di Milano durante il precedente tour dell’artista bolognese.
Devi fare login per commentare
Accedi