Musica

Cartoline Acustiche da Venezia #09 Sophia’s loop

3 Maggio 2020

Che cos’è un loop se non una coazione a ripetere? E che cos’è questa quarantena se non lo sgretolarsi di un loop? La nostra ruota da criceti, bloccata fuori asse, in questo momento non fa più nessun rumore, o meglio, il suo rumore assente si è trasferito nella nostra memoria abracadabra capace di trasformare, egregiamente, le trappole in desideri.

“Loop ‹lùup› s. ingl. (propr. «cappio»; pl. loops ‹lùups›), usato in ital. al masch. – Nel linguaggio scient. e tecn., termine con cui si designano oggetti, strutture, programmi schematizzabili come linee chiuse o anelli; in elettrotecnica, l. di corrente, lo stesso che circuito chiuso. In informatica, successione di operazioni che vengono eseguite ripetutamente dal calcolatore nello stesso ordine, ogni volta con modifiche degli operandi, finché non sia soddisfatta qualche condizione prefissata.“

Fonte Treccani

 

In musica, soprattutto elettronica ma non solo, il loop ha una funzione ipnotica. Stesso ritmo, stessa frase. Il loop è un anello, una fede da matrimonio senza partner…solo e appollaiato sugli sgabelli del tuo immaginario. La cosiddetta comfort zone è un loop. Riscrive la percezione del nostro tempo attraverso una sostituzione: il non previsto con il prevedibile.

Forse questo tempo di quarantena, che ci appare ora come sospeso, è esattamente l’opposto di come lo percepiamo. Non ci sono loop di protezione e di sospeso c’è solo la nostra sensibilità che ci chiede d’esser ascoltata. Un pò come quelle anatre che, con tutta la famiglia, si fanno un giro per il Canal Grande di Venezia finalmente libere dal loro… loop.

Sophia’s loop, nei suoi 58 secondi, è un minuscolo ricordo acustico di un loop/cappio per turisti e veneziani. Augurandoci che il tornare come prima della fase due, tre o quattro non sia una minaccia ma una rinascita!

Buon Ascolto e vi ricordo che la serie di cartoline acustiche la potete trovare qui!

A.

https://www.youtube.com/watch?v=-Hayy1BE8e8

https://www.instagram.com/acoustic_postcards_venice/

https://www.facebook.com/AcousticPostcardsVenice/

https://www.liberovici.it/

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.