Letteratura

Voglio mostrarti di più: Jamie Quatro narra la fragilità delle donne

9 Settembre 2016

voglio-mostrarti-di-piu-239483

Esiste un mondo sotterraneo che trova le sue radici profonde nelle viscere dell’anima ed è caratterizzato da simbolismi che stentano a venire alla luce perché forse rimarrebbero inascoltati e che non trovano la loro spiegazione naturale in quella che è la propria realtà quotidiana che troppo spesso si nutre di apparenze senza considerare la sostanza delle cose di cui si dovrebbe catturarne il senso.

Questo mondo sotterraneo, privato e personale di cui parlo è quello che di solito viene definito “universo femminile” che non può ampiamente essere descritto da queste due parole ed è composto infatti da molteplici sfumature che rendono le donne delle creature complesse, complicate e nel contempo amabili e fiere condottiere.

In particolar modo, Jamie Quatro, abile scrittrice americana, è riuscita a far emergere il suo talento grazie ad un libro pubblicato dalla casa editrice Minimum Fax ed è stata capace in “Voglio mostrarti di più” di raccontare la verità che si cela spesso dietro la soglia di casa e gli abitanti che la popolano.

Il suo libro è una raccolta di brevi racconti nei quali le donne sono le vere protagoniste. La sua abilità consiste proprio nell’aver saputo narrare, sotto forma di allegorie e di una scrittura estremamente surreale ed enigmatica, le fragilità delle donne e nello stesso tempo la voglia di riscattarsi da quel senso di colpa che le vede prigioniere.

Ogni storia è diversa dall’altra perché legata ad esperienze di vita vissuta che non sempre coincidono, ma esiste un fil rouge resistente e solido che le accomuna tutte ovvero il senso di impotenza che nasce quando ci si sente in balia degli eventi che stravolgono la nostra vita e l’unico conforto che si cerca per alleviare le mancanze provocate, i torti subiti e i dolori provati, è chiesto a Dio che tende una mano nei momenti in cui ci si sente perduti e non si sa quale sia il percorso da intraprendere affinché la vita torni ad essere reale.

In ogni racconto predomina una morale che non è resa immediatamente evidente ed infatti spetta al lettore saper cogliere il significato nascosto che si cela dietro a quelle parole. Ognuno di noi può riconoscersi in ogni storia e riflettere sul perché la natura dell’uomo, in questo caso della donna, è così spesso caratterizzata da errori che possono rivelarsi fatali per la coppia ad esempio tanto da mettere a repentaglio un matrimonio o se è necessario accanirsi contro il destino perché la propria madre è costretta a muoversi in una sedia a rotelle perché è tetraplegica.

La risposta è una sola e Jamie Quatro ha saputo fornirla al lettore ovvero in “Voglio mostrarti di più” c’è l’intenzione di voler far capire quanto la natura umana sia imperfetta e che non serve pretendere a tutti i costi che funzioni quando in realtà la vita ci indirizza da tutt’altra parte. Basta sapersi accettare e chiedere aiuto alle persone che si amano. Solo così riusciremmo a trovare pace e a capire che in fondo una vita perfetta troppo bella non è perché nell’imperfezione riusciamo a sentirci vivi e a rischiare di fare scelte che ci rendano felici anche solo per un minuto che valga un’eternità.

Valutazione complessiva: 8

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.