Letteratura

Leggere è un atto rivoluzionario, parola di We Reading Festival 2021

10 Agosto 2021

Leggere è un atto rivoluzionario. Umberto Eco ha detto una cose più vere sull’utilità della lettura: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”. E leggere in pubblico, prestare la propria voce alla lettura di scritti proprio o altrui, è un atto ancora più rivoluzionario, perché significa mettere in gioco il proprio tessuto emotivo su campi inediti, cercando di intuire con la voce quei segreti movimenti del cuore che ogni scrittore mette in moto quando con la penna segna un solco su un foglio. E’ questa la sintesi di We Reading Festival, l’evento giunto alla sua quinta edizione, ospitata dalla Riviera Romagnola.

Per capire meglio la proposta di We Reading abbiamo posto alcune domande a Cesare Biguzzi, uno degli organizzatori del Festival.

Qual’è il valore del prestare la propria voce per un reading di testi altrui?

Mi fa molto piacere questa domanda perché arriva direttamente a quello che credo sia il cuore di We Reading. Ciò che da valore ai nostri eventi non è la lettura in sé o il testo ma il fatto che ci si “racconti” attraverso le parole di un testo di un’ altra persona. A We Reading viene data massima libertà al lettore su che testo/autori portare, così facendo si dà la possibilità di portare testi importanti per il proprio percorso. La lettura di un testo altrui a cui ci si sente legati parla, soprattutto, di se stessi. E così facendo lo spettacolo che ne viene fuori non può che essere originale.

Tra leggere un testo e ascoltarlo letto quali sono le dinamiche che si scatenano?

L’ascolto riporta a una dimensione collettiva, dal vivo, allo stare insieme, alla capacità di una persona – il lettore – di trasmettere emozioni a un altra – l’ascoltatore. Il fatto che attraverso l’ascolto della lettura di un testo ci si possa emozionare e divertire era una dinamica che si era un pò persa nel tempo, soffocata in eventi aulici e istituzionali. Anche per questo i luoghi dove si svolgono le nostre stagioni fisse a Milano, Bologna, Torino, Roma, Cesena ecc sono insoliti (club, cocktail bar) per favorire il più possibile una dimensione informale e senza barriere. Come spesso affermo, We Reading riguarda molto più l’intrattenimento e il divertirsi insieme che il solo amore per la lettura

Nato come rete di volontari che organizzano spettacoli di lettura con ospiti inaspettati della propria città, We Reading si è nel tempo diffuso a Bologna, Milano, Torino, Roma e tante altre città, ma ogni estate raccoglie le sinergie del suo network nazionale per creare un’unica e ambiziosa rassegna che anima la Riviera, dove tutto è nato. Dal 15 al 22 Agosto i tre Comuni di Cesenatico, Santarcangelo di Romagna, Savignano sul Rubicone saranno la sede perfetta per otto giorni di spettacoli inediti e sorprendenti, letture e talk in location suggestive, magici concerti in spiaggia al sorgere del sole. Tantissimi i protagonisti del panorama culturale italiano che si reinventaranno per una sera, portando in scena testi e autori da loro scelti e amati.

Ospiti di questa edizione Emanuela Fanelli, Valeria Solarino, Pippo Civati, Davide Shorty, Maria Antonietta, Pietro Turano e Cimini. Ci sarà poi spazio anche per suggestivi momenti musicali con Rachele Bastreghi, La Municipàl, Folcast, Guidobaldi e Parsec. Tutte le serate sono a ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti. I posti sono prenotabili su www.wereading.it a partire da lunedì 2 agosto. Le illustrazioni del festival sono curate da Fumettibrutti, giovane fumettista catanese astro nascente del fumetto italiano. We Reading Festival 2021 è organizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesenatico, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Savignano sul Rubicone.

Il programma parte da Cesenatico il 15 agosto, al sorgere del sole, con il suggestivo live del duo pugliese La Municipàl. Lo stesso giorno spazio alle letture nella Chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone il 16 agosto con i “Battiti in Parole” di Davide Shorty, cantautore, rapper e producer palermitano tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2021 ed ex concorrente di X Factor nel 2015, a cui seguirà, al Podere Bislacco, la performance “be me” di Parsec. Il 17 agosto Maria Antonietta con “L’inferno di Guido” presta la propria voce per un’interpretazione intima del canto XXVII dell’Inferno de La Divina Commedia, che ha come protagonista Guido da Montefeltro, proprio nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Maria Antonietta, grande appassionata di Medioevo e poesia, fa rivivere i tormenti e le gesta del dannato attraverso la propria voce, per avvicinare ancora di più il grande pubblico all’opera del Sommo Poeta. A seguire, l’aftershow al Podere Bislacco del cantautore romano Folcast, reduce dal successo della partecipazione a Sanremo Giovani.

Il 18 agosto all’ Arena dei Cappuccini di Cesenatico sarà la volta di Emanuela Fanelli, attrice e avanguardia della comicità italiana, tra i protagonisti del programma TV già diventato un cult “Una pezza di Lundini”, e Giuseppe “Pippo” Civati, ex parlamentare e neo editore, per il reading “Voce di donna”. A seguire, il live del cantautore romano Guidobaldi al Maré. Nello splendido Sferisterio a Santarcangelo di Romagna il 19 agosto l’attrice Valeria Solarino porta l’esclusiva performance “ Oltre il Mare – Dentro le voci di chi è in viaggio” per la Ong Mediterranea Saving Humans: un reading dedicato alle migliaia di persone che ogni anno lasciano le proprie case, villaggi, città del continente africano per iniziare un cammino pieno di violenze e soprusi, in cui rischiano la vita nell’indifferenza dei Paesi che hanno intorno, verso un futuro incerto e rischioso ma con la speranza che sia migliore di quello che lasciano.

Sempre allo Sferisterio, il 20 agosto il cantautore calabrese di stanza a Bologna Cimini farà una lettura tributo al Maestro Franco Battiato, e il 21 agosto Pietro Turano, attore della serie Netflix “Skam” e celebre attivista LGBTQ+, proporrà una lettura dello scrittore francese Édouard Louis. Gran finale all’alba del 22 agosto in spiaggia a Cesenatico con la cantautrice e voce femminile dei Baustelle Rachele Bastreghi, che chiuderà il festival con uno show live inedito preparato appositamente per il festival, dal titolo “L’alba di Psychodonna”.

Il festival prevede anche un percorso off di talk pomeridiani su tematiche di attualità che verrà annunciato a breve.

Posti prenotabili su www.wereading.it a partire da lunedì 2 agosto.

Tutti gli spazi saranno gestiti secondo le normative antiCovid della Regione Emilia-Romagna.

 

IL CALENDARIO

  • Domenica 15 agosto ore 06:00 – Spiaggia libera molo di levante, Cesenatico

LA MUNICIPÀL live all’alba in spiaggia

  • Lunedì 16 agosto ore 21:00 – Chiesa del Suffragio, Savignano sul Rubicone

DAVIDE SHORTY – Battiti in Parole

ore 23:00 – Podere Bislacco

ParSec performance “be me”

  • Martedì 17 agosto ore 21:00 – Chiesa del Suffragio, Savignano sul Rubicone

MARIA ANTONIETTA – L’inferno di Guido. Interpretazione del Canto XXVII dell’Inferno Dantesco

ore 23:00 – Podere Bislacco

Folcast live

  • Mercoledì 18 agosto ore 21:00 – Arena dei Cappuccini, Cesenatico

EMANUELA FANELLI + GIUSEPPE CIVATI – Voce di donna

ore 23:00 – Maré

Guidobaldi live

  • Giovedì 19 agosto ore 21:00 – Sferisterio, Santarcangelo di Romagna

VALERIA SOLARINO – Oltre il Mare. Dentro le voci di chi è in viaggio

Evento speciale per Mediterranea Saving Humans

  • Venerdì 20 agosto ore 21:00 – Sferisterio, Santarcangelo di Romagna

CIMINI legge Franco Battiato

  • Sabato 21 agosto ore 21:00 – Sferisterio, Santarcangelo di Romagna

PIETRO TURANO legge Édouard Louis

  • Domenica 22 agosto ore 06:00 – Spiaggia libera molo di levante, Cesenatico

RACHELE BASTREGHI live all’alba in spiaggia

L’alba di Psychodonna

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.