Letteratura

A Venezia nasce la “Molesini editore” che pubblicherà solo poesia

4 Novembre 2022
Fondata dallo scrittore e traduttore Andrea Molesini, mette al centro della propria produzione la poesia, incastonandola negli spazi culturali e sociali contemporanei. Una sfida coraggiosa e raffinata nel panorama librario italiano

 

 
VeneziaAndrea Molesini, scrittore, traduttore e poeta veneziano, già vincitore del prestigioso Premio Campiello nell’anno 2011, con il libro edito da SellerioNon tutti i bastardi sono di Vienna”, fonda una nuova casa editrice proprio nella città lagunare, la “Molesini editore” che si propone di pubblicare solo poesia, per rilanciare la sua funzione letteraria e culturale in generale, innestandola nuovamente nei meandri di una società poco incline a riconoscerne l’importanza anche pedagogica. Il tutto condito da una buona dose di innovazione, utilizzando al meglio le nuove frontiere di comunicazione digitale, la popolarità dei social media, per dare fiducia ad una classe di nuovi poeti in grado di cantare la vita attraverso l’uso della parola che corre veloce.

 

Il fondatore della “Molesini editore”, considera questa nuova sfida, come “ un dovere dell’editoria odierna,per saper rispondere alla necessità di poesia, della società di oggi, con libri adeguati, di qualità. La poesia, è uno strumento che permette di vivificare il linguaggio. E di questa nuova vitalità generatrice abbiamo davvero disperatamente bisogno“.

In questo 2022 le pubblicazioni in programma sono cinque, per arrivare a dieci nel  2023.

Si parte con autori classici del calibro di Fernando Pessoa e Angelus Silesius, per presentare poi autori italiani e stranieri esordienti ed autori dimenticati.

 

La veste grafica sarà oggetto della massima cura, attraverso la scelta di carta di qualità, elegante, rilegata e cucita a mano, in formato tascabile, con copertine sobrie dai colori però vivaci, pulite ed a firma di Giacomo Callo. Così anche per l’attenzione certosina dedicata alla traduzione del libro, per quanto attiene agli autori stranieri. Infine, il carattere tipografico utilizzato, il Baskerville Original, diverrà tratto distintivo della “Molesini editore”.

 

Un progetto di grande valore per rinsaldare la situazione del mercato editoriale italiano, che non può essere circoscritto esclusivamente alla grande distribuzione libraria, ma deve riconoscere il giusto valore anche a quelle piccole e preziose realtà che producono libri per passione, in una dimensione più intima e per questo non meno potente.

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.