Ciclismo

Caleb l’esploratore e la fatamorgana

22 Maggio 2019

Caleb è l’esploratore che, nel Libro dei Numeri, Mosè invia in avanscoperta nella Terra di Canaan. E nel Libro di Giosuè (14, 6-13) rammenta in un canto i quarant’anni passati nel deserto in cerca della Terra promessa:

«Avevo quarant’anni quando Mosè, servo del Signore, mi inviò da Kades-Barnea a esplorare il paese e io gliene riferii come pensavo. I compagni che vennero con me scoraggiarono il popolo, io invece fui pienamente fedele al Signore Dio mio. Mosè in quel giorno giurò: Certo la terra, che ha calcato il tuo piede, sarà in eredità a te e ai tuoi figli, per sempre, perché sei stato pienamente fedele al Signore Dio mio. Ora, ecco il Signore mi ha fatto vivere, come aveva detto, sono cioè quarantacinque anni da quando disse questa parola a Mosè, mentre Israele camminava nel deserto, e oggi, ecco ho ottantacinque anni; io sono ancora oggi come quando Mosè mi inviò: come il mio vigore allora, così il mio vigore ora, sia per la battaglia, sia per ogni altro servizio; ora concedimi questi monti, di cui il Signore ha parlato in quel giorno, poiché tu hai allora saputo che vi sono gli Anakiti e città grandi e fortificate; spero che il Signore sia con me e io le conquisterò secondo quanto ha detto il Signore!».

Caleb Trask è il fratello gemello di Aron Trask, figli della misteriosa e inquietante Cathy Ames, nel romanzo di John Steinbeck La valle dell’Eden, un grande canto sul mistero dell’animo umano, dell’ambiguità dell’amore e della tragicità del destino familiare.

Caleb è anche il ragazzino rimasto muto per la paura che Jeremiah Johnson/Robert Redford porta con sé in Corvo rosso non avrai il mio scalpo.

Caleb, oggi sullo stradone che unisce Novi a Serravalle, quando ha tagliato per primo il traguardo posto non lontano dalla villa dove ha vissuto i suoi ultimi anni Fausto Coppi, non era semplicemente Caleb Ewan, il tasmaniano più veloce dell’emisfero sud, ma anche, per un dissonante effetto di fatamorgana ciclistica, Fausto e Faustino, Serse e la Dama Bianca. E come una fatamorgana domani, forse, scomparirà dalla corsa.

https://www.facebook.com/giroditalia/videos/1156973801149375/

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.