Fotografia
Wicked Game
Il primo “poster” che ho appeso in camera da ragazzina è il ritaglio di un giornale in cui è ritratto il mio attore più amato di sempre : Tom Cruise.
In calce alla pagina avevo scritto a mano: “Herb Ritts, Los Angeles 1994″
Questa foto racchiude in sè tutti gli elementi che mi hanno fatto innamorare del lavoro del compianto fotografo e regista americano: il bianco e nero, la bellezza di un corpo giovane e forte, la luce naturale che si riflette sull’ Oceano, il mare e quell’ ingrediente segreto che permette all’osservatore di entrare nella sfera intima e privata del soggetto ritratto…
E’qualcosa di inspiegabile, ma al contempo è così chiaro che Tom ed Herb sono amici, che in una rilassata mattina californiana i due si sono trovati sulla spiaggia, a pochi passi da casa. Mentre facevano giocare il labrador di Tom, tra una chiacchiera e una risata, hanno fatto qualche scatto…
Ecco perchè Herb Ritts è uno dei miei fotografi preferiti di sempre: mi ha regalato i momenti più iconici dei personaggi della mia adolescenza, che sono diventati degli amici a cui stare accanto negli anni.
You’re trying to get to one moment with one frame that eventually may speak for your generation.
Herb Ritts, 1999
Mentre sfoglio il catalogo dei suoi lavori, come per un album di famiglia, ritrovo le fotografie che hanno catturato l’istante esatto in cui quel determinato attore o cantante, o quella modella avrebbero fatto storia, come divinità greche in un moderno Olimpo.
Penso a Naomi, Christy, Tatjana, Stephanie e Cindy ritratte nel 1989 in uno scatto che sarebbe divenuto il simbolo delle top model degli anni ’90, ma anche al bacio rubato su set di “Edward Mani di Forbice” tra Winona Ryder e Johnny Depp, che anticipava una delle storie d’amore più appassionanti di Hollywood..
…E poi ancora Kate Moss e Mark Walbergh per Calvin Klein, la pubblicità di Aqua di Giò di Giorgio Armani, il video “Wicked Game” di Chris Isaak con Helena Christensen, i primi test di Richard Gere, l’amico degli esordi, e tutti i lavori più importanti di Madonna, un sodalizio, il loro, durato una vita, dai tempi di “Cercasi Susan Disperatamente”.
Ieri, in occasione del suo sessantottesimo compleanno, alcune delle sue modelle preferite, Cindy Crawford e Amber Valletta per prime, lo hanno celebrato sui social con alcuni dei suoi scatti più celebri ed intimi…
L’artista, che ci ha lasciati a soli cinquant’anni, nel 2002, è stato ricordato anche dall’ AIDS Memorial. L’hashtag #whatisrememberedlives mi ha fatto pensare ancora una volta a come anche soltanto una di quelle immagini silenziose ci riporti per un attimo ad un momento preciso della nostra vita, regalandoci un nuovo sorriso.
Devi fare login per commentare
Accedi