Fotografia

Solitude: la mostra della fotografa Ilaria Cerutti

5 Settembre 2016

In giro per le città e per le periferie per rappresentare la solitudine umana, ricercata o occasionale, a seconda dei momenti e delle circostanze. Lo ha fatto la fotografa Ilaria Cerutti che ha ritratto uomini e donne a contatto con se stessi e poco più. Così nasce Solitude, la mostra personale (32 istantanee in bianco e nero) che sarà inaugurata sabato 10 settembre presso il Teatro comunale di Rivanazzano Terme (PV), in viale Europa 2, ore 16.00 (visitabile fino al 18 settembre).

Ilaria Cerutti, fotografa che abbiamo già avuto modo di conoscere, così descrive il progetto:

La mostra si colloca all’interno della nona edizione della collettiva annuale Settimana della Fotografia di Rivanazzano Terme (PV). Con Solitude ho cercato di ritrarre la solitudine umana nell’ambiente urbano e periferico, in diverse zone d’Italia. Chi visiterà la mia personale si renderà conto delle diverse sfumature di una condizione umana che può essere condanna o delizia. Siamo soli per scelta, ma siamo soli anche contro la nostra volontà. Nelle fotografie parlano le tensioni dei volti, il circostante, persino le azioni che questi uomini e queste donne compiono. Un lavoro umano, ma anche sociale, al quale tengo molto. Vi aspetto”.

Alla Settimana della Fotografia di Rivanazzano Terme parteciperanno cinque fotografi, ciascuno con una propria mostra personale.

L’evento è patrocinato dal Comune di Rivanazzano Terme, dalla Provincia di Pavia e dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Dopo l’inaugurazione, ogni fotografo avrà uno spazio a disposizione.

Solitude sarà visitabile gratuitamente presso le terme di Rivanazzano (PV).

Orari per visitare la mostra: mercoledì, giovedì e venerdì 15.30-18.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

Sito fotografico di Ilaria Cerutti: www.ilariac.photography

 

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.