Fotografia
MM incontra Andrea Cherchi, il fotografo di Milano
Andrea Cherchi, giornalista e fotografo, lunedì 6 novembre alle ore 18 sarà ospite della Centrale dell’Acqua di piazza Diocleziano 5, il museo d’impresa di MM, per una serata dedicata a Milano e al racconto fotografico della città.
Cherchi racconterà il progetto “Semplicemente Milano”, nato sui social network nel 2017 con una pagina Facebook che oggi supera i 175mila follower: un viaggio fotografico in grado di emozionare e stupire anche chi pensa di conoscere a fondo il capoluogo lombardo.
Durante l’incontro sarà proiettata una selezione di circa cinquanta scatti fatta di vedute dall’alto, scorci, curiosità, monumenti e angoli nascosti. Attraverso le immagini inedite di Milano scattate ogni giorno, l’autore condividerà la propria esperienza, basata sullo studio della città, e di come la fotografia sia diventata per lui il perfetto strumento per far conoscere e promuovere il territorio meneghino.
La serata è a ingresso libero.
Semplicemente Milano
Il progetto nasce per dare visibilità a una delle più grandi passioni di Andrea Cherchi, ossia studiare, promuovere e raccontare Milano attraverso la fotografia, ma anche attraverso incontri, proiezioni e piccole conferenze in scuole e istituti culturali.
La pagina ha un grande successo sui social network e le foto di Cherchi, insieme alle foto d’archivio pubblicate dal fotografo e i brevi video che hanno arrichito il progetto, sono diventate famosissime tra gli estimatori delle bellezze di Milano.
Semplicemente Milano è poi diventata una trasmissione televisiva trasmessa da Telenova, e con il successivo approdo su Milanow, del gruppo Telelombardia, Andrea Cherchi continua a parlare di Milano e della Lombardia.
Cherchi è impegnato inoltre nel sostegno alle botteghe storiche del territorio, ma sostiene soprattutto piccole realtà benefiche di volontariato e si impegna direttamente con proiezioni fotografiche dedicate ad anziani e disabili che non possono muoversi da casa o dai centri in cui sono ospitati.
E’ stato uno dei principali narratori del lockdown milanese e attraverso le sue pagine social ha documentato giorno per giorno la Milano vuota e quella della solidarietà. La fotografia di Emanuela che saluta da fuori in piedi su una panchina la mamma, ospite di una residenza per anziani di Milano chiusa alle visite per evitare contagi, è diventata una delle fotografie simbolo della pandemia ed ha avuto diffusione nazionale.
Devi fare login per commentare
Accedi