Filosofia

At The Interviews Corner. The New War_#4

5 Settembre 2019

Il progetto

At The Interviews Corner  – The New War. Nato come approfondimento culturale sulle nuove forme della guerra, è un percorso attraverso 4 interviste secche per affrontare la complessità del nuovo fenomeno della guerra asimmetrica, cifra delle nuove forme esistenziali dell’uomo nella sua relazione al mondo. Perché la guerra? Perché, per dirlo à la Quirico, da sempre “é lo scenario in cui io trovo tutte le sfumature più opposte dell’uomo con l’unità di luogo e di tempo, ovvero in uno stesso posto. Nella guerra trovo la viltà, il coraggio, la misericordia e la ferocia, la paura e l’eroismo: tutto riunito. Posso raccontare l’uomo nei suoi estremi. In uno stesso luogo. Non ho bisogno di andarlo a cercare penosamente in molte storie: è tutto lì. Questa è permanente, non cambia: una straordinaria e terribile possibilità di racconto“.

Programma:

  • Domenico Quirico, Il racconto della guerra, 05/05/2019
  • Giulio Sapelli, Geopolitica, 12/05/2019
  • Paolo Bottazzini, La guerra virtuale, 19/05/2019
  • Alessandro Colombo, La fine della simmetria, oggi

Alessandro Colombo in breve:

Professore di Relazioni Internazionali all’Università di Milano e Responsabile del Programma Transatlantico delle Relazioni dell’ISPI. È autore di vari saggi sugli aspetti concettuali delle relazioni internazionali e sulle specificità dei problemi di sicurezza regionali in Europa. I suoi libri principali sono: “La guerra ineguale”. Pace e violenza nel mondo della società internazionale (Il Mulino 2006), ‘La disunità del mondo. Dopo il secolo globale ‘(Feltrinelli 2010),’ Tempi decisivi. Natura e retorica delle crisi internazionali ‘(Feltrinelli 2014).

#4_La fine della simmetria (Alessandro Colombo)

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.