Eventi

una tournée unica al mondo

17 Settembre 2015

“Tournée da Bar viaggia la sera, di bar in bar, raccontando i grandi classici della letteratura e del teatro a un pubblico inconsueto. Da 4 anni l’intento è sempre lo stesso: un rilancio culturale che parta dal basso!”

Che Fare? Sostieni la Tournée da Bar
Basta un voto: Clicca qui!

Tournée da bar è un progetto che ha preso vita quattro anni fa, e che intende diffondere il teatro, la cultura e l’amore per l’arte e la letteratura in luoghi teatralmente o culturalmente non convenzionali. Una vera e propria tournée che viaggia di sera in sera portando al bar i grandi classici con l’intento di avvicinare un pubblico nuovo e di alzare il livello medio dell’intrattenimento serale. Un tour che inoltre si arricchisce con eventi collaterali: concerti, cene a tema, reading poetici, servizi di consulenza per artisti, conferenze sul tema della creatività nell’arte e dell’audience development. Un evento colorato, gioioso e festoso, in grado di catalizzare l’attenzione e l’interesse di un gran numero di persone, tra cui moltissimi giovani, per far riscoprire la bellezza del teatro come momento di condivisione e compartecipazione.

“…la passione presterà loro la forza, i mezzi e il modo.” William Shakespeare

I grandi classici vengono spesso erroneamente considerati (soprattutto dai più giovani) come qualcosa di distante, noioso e poco attuale. Noi proponiamo degli spettacoli fruibili ed accessibili a tutti, spettacoli in cui le grandi storie possano illuminare le notti di luoghi teatralmente insoliti. Portare uno spettacolo teatrale fuori dai teatri, e farlo viaggiare di bar in bar in questa insolita tournée, ci permetterà inoltre di rieducare l’orecchio moderno a un linguaggio alto che, purtroppo, sempre più si va perdendo. Attenzione alla parola, al senso e al valore dell’opera culturale e artistica in uno spettacolo da bar, capace di fare sorridere e divertire. Noi crediamo che in questo periodo storico un rilancio culturale che possa ripartire dal basso è di importanza fondamentale. Per questo abbiamo deciso di immaginare, scrivere e mettere in scena un teatro che ritrovi le proprie radici e le proprie funzioni originarie in mezzo alla gente. Un teatro che si sposta al bar per riportare alla comunità l’amore per l’arte e la cultura.

 

Dieci cose che ci stanno a cuore:

  • Riportare il teatro in mezzo alla gente per far riscoprire a tutti la gioia dell’evento teatrale e la bellezza dei grandi classici.
  • Avvicinare al teatro un pubblico nuovo curioso, attivo e gioioso.
  • Rilanciare l’intrattenimento da bar, puntando in alto, con l’intento di far appassionare il pubblico a un nuovo modello in cui divertente non voglia dire necessariamente volgare.
  • Coinvolgere attivamente gli spettatori nell’atto teatrale e nella sua promozione e divulgazione, per vivere il teatro da bar come un momento di condivisione culturale, poetico e partecipato.
  • Raccontare i grandi classici per rendere omaggio alla grandezza di quelle storie e alla bellezza di quel linguaggio; un linguaggio alto che sta scomparendo sempre più dalle strade delle nostre città.
  • Offrire quegli spunti di riflessione che solo la potenza universale dei grandi classici è in grado di stimolare.
  • Mettere in scena spettacoli fruibili e accessibili a tutti, in grado di divertire e intrattenere adulti e bambini.
  • Riavvicinare artisti e spettatori, eliminando lo spazio e la distanza che divide il palco dalla platea.
  • Portare il teatro fuori dai teatri, gratis e per tutti.
  • Puntare a un rilancio culturale che parta dal basso e coinvolga sempre più persone.

 

“Non vorrei sembrare esagerato, ma quello che fate ha in se le componenti del gesto eroico! Portare nei bar i testi di Shakespeare è impresa talmente meritevole da farmi pensare a una sorta di Resistenza culturale e morale!”  –  L’insegnante

 

Qualche Link:

La pagina facebook
Il video racconto
Il link per votarci!

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.