Eventi

Scintille di editoria – terza edizione per il festival di Scintille a Parma

3 Maggio 2023

Il 4, 5, 6, 7 maggio 2023 a Parma torna la terza edizione del festival dedicato al mondo del libro “Scintille di editoria”, organizzato da Scintille Bookclub a cura di Camilla Mineo e Caterina Bonetti e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”.
Lo Spazio Italia Veloce di via Dalmazia 3/A e ColonneVentotto in Borgo delle Colonne 28 ospitano quattro giorni di incontri dal vivo, aperti a tutti e ad ingresso gratuito, con alcuni dei protagonisti della letteratura, del giornalismo, della comunicazione e del cinema, all’insegna di libri, podcast, stand up comedy, uno shop e una riffa a tema libresco.
Il tema di quest’anno, “Oltre il Canone”, fil rouge di tutto il programma annuale del gruppo di lettura, prevede una serie di incontri il cui obiettivo è ascoltare voci fuori dal canone consolidato, trovare nuovi mezzi narrativi e produttivi per esprimersi e portare avanti racconti che reinventino, e superino il canone. La scelta e lo sviluppo di questo tema è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi, un podcast e progetto indipendente ideato e prodotto da Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio.
Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, torna a Parma dopo tanto tempo per farci rivivere lo spirito irripetibile di un’epoca con il suo nuovo libro “La bella confusione” (Einaudi) dedicato a due film che hanno fatto la storia: Otto e mezzo e Il Gattopardo; Paolo Nori presenta il suo ultimo libro Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Noi e Anna Achmatova (Mondadori) sulla vita della grande poeta russa.


C’è una storia giusta per ogni struggimento del cuore? Ester Viola, avvocata e scrittrice, cura la rubrica di posta del cuore su «iO Donna», ne parla in Voltare pagina il suo ultimo romanzo; Matteo B. Bianchi, scrittore, autore, podcaster e direttore editoriale di Accento edizioni, presenta il nuovo intenso libro “La vita di chi resta” (Mondadori); con Olga Campofreda conosceremo la storia di Clara, una “ragazza per bene”.
Si può ridere di tutto? Velia Lalli, prima stand up comedian donna italiana, con lo spettacolo Outsider stravolge il tabù più grande di tutti: la malattia. Outsider è un manifesto della possibilità e necessità di avventurarsi in terreni delicati ed uscirne ridendo forte. Emiliano Morreale con L’ultima innocenza (Sellerio Editore) ci svela le storie di attrici e attori, star e comparse, registi e produttori realmente esistiti ma più incredibili di qualunque fantasia; Sara De Simone con Nessuna come lei (Neri Pozza) ci racconta dell’amicizia tra Virginia Woolf e Katherine Mansfield; insieme a Mis(S)conosciute conosceremo meglio Fabrizia Ramondino, protagonista del loro primo libro L’esile penna (LiiberAria). Con Marta Bandirini parleremo del suo graphic novel Big Splash (Beccogiallo editore), una storia di amicizia a distanza fra due amiche trentenni, fra dubbi e paure; Mavie da Ponte racconta la fine di un matrimonio nel suo libro di esordio.


E infine, nella sede della casa editrice, verrà presentato il terzo numero di Quattro, il foglio letterario realizzato da Nuova Editrice Berti dedicato ai racconti, realizzato in collaborazione con Scintille.
Durante i quattro giorni sarà allestito uno shop con i gadget in edizione limitata realizzati da Scintille con l’immagine dell’illustratrice Federica Bordoni, le illustrazioni di illustation.it e sarà possibile acquistare durante l’evento i libri degli ospiti. E per finire, non mancherà un momento ormai diventato tradizione: la grande riffa a tema libresco.
Scintille di editoria Oltre il Canone è a cura di Camilla Mineo, Caterina Bonetti in collaborazione con Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi di Giulia Morelli, Silvia Scognamiglio e Maria Lucia Schito.


Si ringrazia ColonneVentotto e Italia Veloce. Scintille di editoria ha luogo all’interno del Festival Parma 360 nello splendido contesto della mostra collettiva “LILIBET. The Queen”, a cura di Cinzia Lampariello Ranzi su progetto di
Agostino Art Gallery che può essere visitata durante gli incontri. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per gli incontri del 4 e del 5 maggio e per la presentazione del foglio letterario Quattro è necessaria la prenotazione su Eventbrite al seguente link 
Il biglietto dello show di Velia Lalli costa 10,00 euro e si può acquistare su Dice o presso la biglietteria di Colonne Ventotto, la sera dello spettacolo.
Per info:
scintille.bookclub@gmail.com
www.scintillebookclub.it

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.