Eventi
PIACERE, PUGLIA OFF:Marluna Teatro, realtà autofinanziata e autogestita di Trani
L’associazione Culturale Marluna Teatro è una realtà nata a Trani nel 2007 e si occupa di produzioni teatrali, di formazione, di organizzazione e promozione di eventi culturali. È un gruppo di lavoro nato dalla sinergia dell’esperienza artistica di Maria Elena Germinario, della professionalità tecnico-teatrale di Gianluigi Carbonara e la capacità organizzativa di Vincenza Carbonara e si avvale di diversi collaboratori per la scrittura drammaturgica, per i laboratori, per la realizzazione scenografica e video.
Ha realizzato numerosi spettacoli teatrali, per adulti, per bambini e ragazzi, patrocinati dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dall’Istituto nazionale di Dramma Antico di Siracusa, dall’Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia e realizzati in occasione di festival importanti come il Festival dei Castel dei Mondi e il Roma Fringe Festival.
Organizza, insieme al responsabile della Libreria per giovani lettori Miranfù, Vincenzo Covelli, la rassegna teatrale per bambini e ragazzi Raccontando Sotto Le Stelle, per ben sei edizioni (2009-2013), riscontrando un notevole successo di pubblico e concretizzando così la possibilità di avvicinare e sensibilizzare i più piccoli al teatro; ha dato vita, insieme all’Associazione Sestante, vincitrice del finanziamento di PRINCIPI ATTIVI della Regione Puglia, al progetto“A Cielo Aperto: Arte E Formazione”, una mostra itinerante e interattiva sulle arti della recitazione, dell’arte applicata, della cartapesta, del teatro-danza, della scenografia, dell’illuminotecnica e della musica; ha inaugurato nel 2010 una sede operativa, totalmente autogestita e sostenuta senza alcun contributo pubblico, nella quale sono stati avviati diversi corsi per bambini, ragazzi e adulti (recitazione, dizione, teatro danza, fumetti e cartapesta) e la rassegna teatrale per adulti I Mulini Al Vento (III edizione); realizza stage di formazione nel campo della promozione e dell’organizzazione culturale, come quello organizzato presso l’I.T.E.S. “Aldo Moro” di Trani, all’interno del Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”; ha attivato un laboratorio per la realizzazione di scenografie per teatri, compagnie teatrali ed enti privati, come agenzie di promozione e pubblicità e centri commerciali; ha maturato esperienza nel campo della formazione teatrale grazie ai progetti realizzati dal Direttore artistico di Marluna Teatro nelle scuole della Provincia di Bari e BAT, e grazie ai corsi di formazione nelle arti legate al teatro organizzati dall’Associazione Sestante di Trani.
“Con le nostre rassegne cerchiamo di offrire l’occasione e lo spazio a talenti pugliesi che spesso non hanno spazio nei grandi circuiti teatrali, diamo loro la possibilità di esibirsi ma soprattutto di confrontarsi con il pubblico e con operatori del settore per poter farsi conoscere.” Maria Elena Germinario
Lo spettacolo iscritto alla rete Puglia Off è DELIRIO REGISTICO:
In un teatro abbandonato un attore si ritrova sdraiato per terra. Una voce fuori campo dà il benvenuto al pubblico chiedendogli un piccolo sforzo: assistere al tentativo di poter non rappresentare, ma creare qualcosa in scena. Anche questa volta, però, si riconosce che ogni parola può essere fuori posto. La compagnia, nell’ennesima replica, è ormai imbrigliata dal linguaggio che cerca di rianimare il teatro ma si giunge, ancora una volta, alla consapevolezza che il teatro dice sempre, anche quando e dove non ci sono le parole.
Marluna Teatro presenta un concerto poetico – teatrale che parte dalla nuova scrittura dell’autrice Teodora Mastrototaro. La poesia racconta una storia.
La voce del cantautore Savino Lasorsa che ha musicato i testi, gli arrangiamenti del pianista Gaetano Pistillo, la regia e l’interpretazione dell’attrice Maria Elena Germinario, il gioco di luci Gianluigi Carbonara sono gli elementi che permettono al verso poetico di diventare teatro, di essere ascoltato, osservato, vissuto. Lo spettatore non è solo osservatore di un evento che avviene in scena, ma diviene protagonista di un’emozione. Questo si vuole fare attraverso il nuovo percorso di poesia per il teatro dell’autrice: raggiungere la parte più intima di ognuno così da rimanergli dentro anche dopo la chiusura del sipario.
https://www.youtube.com/watch?v=D-3gV0FmzUI
DELIRIO REGISTICO nasce dall’esigenza di raccontare la crisi dell’artista che vuole creare una nuova storia e nuovi personaggi da rappresentare, di denunciare le difficoltà attuali di “fare teatro”, ma soprattutto di raccontare la possibilità della ricostruzione, sia metaforica che concreta, dell’attore, del Suo luogo, di tutto quello che gli ruota intorno e che da Lui stesso prende vita. Il teatro è stato distrutto da qualcosa di più grande (da cosa?) e soltanto dalle sue ceneri può rinascere.
Pagina Facebook Marluna Teatro: https://www.facebook.com/marluna.teatro/?fref=ts
Vogliamo creare innovazione culturale condividendo e diffondendo lo spettacolo e il teatro di qualità.
Per conoscere il nostro progetto: www.pugliaoff.it
Per sostenere le nostre idee:
-clicca sul link https://bando.che-fare.com/progetti-approvati/puglia-off/
-clicca su vota e inserisci nome, cognome, email e data di nascita
-accetta il voto tramite la mail che riceverai (controlla la casella spam)
Il nostro progetto è tra i 40 semifinalisti su 700 del bando nazionale CheFare.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno!
Devi fare login per commentare
Accedi