Eventi

PIACERE, PUGLIA OFF: Il Teatro Don Luigi Sturzo, Cittadella delle Arti

27 Ottobre 2015

Oggi visiterete insieme a noi il Teatro Don Luigi Sturzo, iscritto alla nostra rete, oasi culturale nel cuore di Bisceglie, uno spazio per i sogni.

L’obiettivo principale del nuovo Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie, affidato nell’ottobre scorso dall’Amministrazione Comunale del sindaco Francesco Spina alla Compagnia Teatro delle Onde, sotto la direzione artistica di Tonio Logoluso, è indirizzato alla realizzazione di una Cittadella delle Arti.

Un obiettivo che si rifà al valore che la Cittadella assume nel suo significato storico: un luogo a cui fanno capo i sostenitori di un’idea e di un progetto, un movimento culturale ad ampio respiro che non escluda nessun ceto sociale, cercando anzi di avvicinarne il più possibile.

foto-di-lune-e-di-tango

Tra le varie finalità che un simile progetto si pone, una delle più importanti è quella di conciliare una qualità elevata di proposte, fruibili ad ampio raggio, con costi non eccessivi, in un rapporto di collaborazione che veda il Teatro Don Sturzo e la città di Bisceglie non solo come “contenitore” di eventi ma anche base di produzione, scambio, esportazione.Cicimbù-2011-1716x700_c

 

Teatro, Musica, Danza, Poesia, Laboratori teatrali e musicali, Stage, Conferenze, Forum: tutte le attività che un teatro può consentire di svolgere saranno ospitate in questo spazio dove il talento, la novità e la bravura, non “il nome”, costituiranno la coordinata principale, a tutto vantaggio dell’utenza e della gestione, con l’obiettivo di tenerlo attivo durante l’anno il più possibile.

Teatro aperto a nuove proposte, drammaturgiche e di forma scenica, creando spazio per le varie sezioni: dalla prosa classica al cabaret, passando per il teatro ragazzi e giungere al teatro amatoriale e dialettale. Stesso concetto per la Musica (classica, pop, folk, jazz, lirica, etnica) e per la Danza (classica e moderna) in un’offerta che cercherà di abbracciare gusti ed esigenze svariate.

Lo spazio di nicchia (84 posti) ma con un palco molto accogliente darà modo al pubblico di ammirare proposte generalmente fruibili in teatri di più vasta capienza; e si farà in modo che lo spazio di nicchia non risulti un limite bensì un pregio: basti pensare che uno dei teatri nazionali più rinomati e ambiti dai professionisti è il Teatro Argot di Roma, che ha una capienza di soli 50 spettatori.12087037_545931758906170_7822451780274046826_o

 

Gli organizzatori stanno elaborando una politica culturale sui giovani per richiamarne l’attenzione con la collaborazione di scuole ed insegnanti, promuovendo laboratori e spettacoli che possano interessare bambini e adolescenti, iniziandoli alla frequentazione del teatro, offrendo loro spettacoli di prosa e musicali adatti alla formazione.

9696_530035457008243_1535654030_n

 

Foto-Cast-Sogno

Partita il 25 ottobre SCENA 84, rassegna di Teatro, Musica e Danza. Questa terza Edizione è dedicata all’universo femminile. “Donna ti voglio cantare”: è questo il titolo della terza edizione di SCENA 84.  Pièce di grande comicità si alterneranno a rappresentazioni di emotività intensa, con un doveroso omaggio alla danza contemporanea di qualità. Protagonisti artisti di assoluto livello artistico, provenienti da varie parti d’Italia.

inaugurazione-auditorium-don-luigi-sturzo-890x395

Torna anche FAMILY 84, la rassegna dedicata al teatro-ragazzi, un’occasione per condividere con tutta la famiglia quattro spettacoli divertenti e formativi.

INFO: http://www.teatrodonsturzo.it/

12087906_548492751983404_1650390356172036944_o

 

Pagina Facebook Teatro Don Luigi Sturzohttps://www.facebook.com/TeatroDonSturzo?fref=ts

 


 Vogliamo creare innovazione culturale condividendo e diffondendo lo spettacolo e il teatro di qualità.

Per conoscere il nostro progetto: www.pugliaoff.it

Per sostenere le nostre idee:

-clicca sul link www.pugliaoff.it/chefare

-clicca su vota e inserisci nome, cognome, email e data di nascita

-accetta il voto tramite la mail che riceverai (controlla la casella spam)

Il nostro progetto è tra i 40 semifinalisti su 700 del bando nazionale CheFare.

Aiutaci a realizzare il nostro sogno!

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.