Eventi
Piacere, Puglia Off: al Teatr’atelier di Bari si “inscena” la scrittura
Bisognerebbe pensare ai testi teatrali come strumenti di scoperta del sé e del mondo. Durante gli stage proposti da Teatr’Atelier le opere create prendono vita sul palco, con un’attenzione particolare al teatro di narrazione e al lavoro con i bambini – “un mondo un po’ arcano”. – Mariella Soldo
Oggi vi presentiamo Teatr’atelier – drammaturgia e arti contemporanee, uno spazio della nostra rete sito in Via Gorizia 24, nel cuore del quartiere Madonnella di Bari.
Il nuovo spazio si propone di essere un centro culturale che abbia come punto di partenza la drammaturgia, per esplorare altre forme artistiche, come la musica, il canto, il teatro-danza e la pittura. La compagnia, fondata da Barbara De Palma e Mariella Soldo, è attiva sul territorio pugliese, da circa due anni, con spettacoli, laboratori e workshop. Con Teatr’atelier le due donne vogliono dare maggiore stabilità al loro percorso artistico e mirare a una progettualità più solida nel tempo. Maggiore spazio sarà dedicato all’infanzia e agli anziani, per approfondire il ponte generazionale, unendo tradizione e contemporaneità. Il punto forte sarà la formazione.
Il 17 giugno scorso Teatr’atelier ha ospitato un maestro internazionale, Jurij Alschitz, che per la prima volta ha portato in Puglia il suo nuovo metodo di ricerca teatrale: Il teatro della quarta dimensione.
Domani il poeta e performer Carmine Mangone proporrà due eventi strettamente legati tra loro. Nel pomeriggio , presso l’atelier, (h.15:00-19:00), l’autore salernitano terrà un workshop di quattro ore dedicato a tutti gli amanti delle parole, dal titolo: “Inscenare la scrittura. Idee e tecniche per un’opera efficace”. L’obiettivo dichiarato è trasmettere saperi semplici e immediati per tutte le esigenze odierne di scrittura. Evidentemente, i dispositivi tecnologici mobili (smartphone, tablet e simili), nonché l’avvento delle reti digitali e del self-publishing, stanno rivoluzionando lo scrivere e la circolazione dei testi. Questa “rivoluzione” epocale non dev’essere vista però come l’avvento di un marasma informe e nel quale inevitabilmente ci si perde, bensì come una grande opportunità, soprattutto per chi ama la scrittura creativa. In serata (h.21:00), Mangone presenterà invece il suo nuovo libro, “Infilare una mano tra le gambe del destino”, di imminente pubblicazione anche in Francia, con un reading-fiume che cercherà di sintetizzare gioiosamente venticinque anni di poesia, amore carnale e anarchia.
Ci sono libertà che vengono a crearsi dentro le aperture dei corpi, e che respirano, impigliate tra i vuoti del pensiero. Libertà che hanno tutto l’odore del mondo. Niente di più complicato del rendere con la scrittura ciò che fugge al dominio dei simboli. – Carmine Mangone
Prolungate al 31 ottobre le iscrizioni ai laboratori teatrali:
#STOP: Laboratorio teatrale avanzato per adulti. È il terzo laboratorio tematico ideato dalla compagnia Notterrante, che ha come punto di partenza la scuola, luogo di forti contraddizioni, di crescita ma anche di deformazione. Maleducati, insofferenti, sensibili, attenti, curiosi, apatici, gli alunni vivono direttamente quella che viene definita “generazione zero”. Il laboratorio è finalizzato alla creazione di uno spettacolo che rientrerà tra le nuove produzioni della compagnia, con l’obiettivo di circolare principalmente nelle scuole e nei luoghi d’interesse. Durante il corso sono previste micro perfomance nei luoghi della città.
#PASTICHE: Laboratorio teatrale per principianti pensato per chi desidera avvicinarsi per la prima volta al teatro, spinto dalla curiosità o dalla voglia di partecipare a un’esperienza di gruppo importante e condivisa. Si imparerà ad usare il corpo, la respirazione, a lavorare in gruppo, a studiare la dizione, a inventare sulla scena attraverso l’improvvisazione. Ci si avvicinerà pian piano all’arte della recitazione, con esercizi idonei, volti al coinvolgimento e allo stimolo della curiosità nel partecipante. In una seconda fase si lavorerà sui classici del teatro provando a metterli insieme, a far incontrare sulla scena Shakespeare, Goldoni, Pirandello, Cechov, Beckett, Pinter.
#DELLA PAROLA L’INCANTO: Laboratorio di drammaturgia. La parola teatrale resta spesso ancorata ai suoi luoghi misteriosi. Pericolosa e affascinante, domina il drammaturgo. Lo infetta, lo ammalia, lo costringe all’ossessione della parola. Con questo laboratorio, pensato in forma di cantiere, si osserverà la parola teatrale attraverso il riflesso dell’incanto. Si studieranno i testi classici e contemporanei, nel silenzio si imparerà a stimolare la fantasia, a richiamare la parola. Durante il corso sono previste letture dei lavori in pubblico e la creazione di un testo comune da portare in scena.
#VOGLIO ESSERE UN HAIKU: Laboratorio teatrale per bambini 6-11 anni. L’haiku è un componimento giapponese di origini antichissime. In sole tre sillabe può essere racchiuso l’universo. In alcuni paesi come la Francia, la tecnica dell’haiku viene utilizzata come tecnica di apprendimento: i bambini imparano il linguaggio specifico, la sintesi, stimolano la fantasia, esplorano nuove culture. Con questo laboratorio l’haiku sarà portato a teatro, in un lavoro finale denso di poesia e bellezza. I partecipanti saranno coinvolti anche nel premio internazionale di poesia giapponese organizzato da Notterrante.
#ACTING/OLTRE IL SÉ: Corso di cinema professionale. L’opera dell’attore consiste nel creare,come molti affermano, una sintesi tra la sua personalità e persona fisica e personaggio di fantasia. Tale sintesi, ottenuta più o meno perfettamente in un lavoro che gli attori fanno su se stessi, è condizionata da vari elementi come la sceneggiatura da interpretare, il carattere, il personaggio o tipo. Programma: Espressione corporea, recitazione, approccio al testo, il provino e l’autopresentazione, il provino su parte. Al termine del corso è prevista la realizzazione di un demo-reel finale pensato ad hoc per ogni allievo.
#DANZA INDIANA MODERNA: La Danza Bollywood è la danza della cinematografia indiana ed è una fusione tra le danze classiche e popolari indiane e quelle occidentali. La danza bollywood non è una esecuzione di passi di danza ma una interpretazione della musica e della canzone, infatti all’interno delle coreografie bollywood ci sono dei momenti di recitazione e dei momenti di danza.Si tratta di un corso unico e insolito, che invita alla sfida sul danzare un’altra cultura.
#CANTO E TECNICA VOCALE: Il corso si rivolge a principianti e professionisti che vogliono imparare o approfondire la tecnica del canto. Nel dettaglio si imparerà: Tecnica base della Respirazione – Intonazione – Impostazione e sviluppo della voce – Tecnica microfonica – Interpretazione ed espressività – Controllo dell’emotività – Arte scenica.
Pagina Facebook Teatr’atelier: https://www.facebook.com/teatratelierbari?fref=ts
Sito: https://notterrante.wordpress.com/
Vogliamo creare innovazione culturale condividendo e diffondendo lo spettacolo e il teatro di qualità.
Per conoscere il nostro progetto: www.pugliaoff.it
Per sostenere le nostre idee:
-clicca sul link www.pugliaoff.it/chefare
-clicca su vota e inserisci nome, cognome, email e data di nascita
-accetta il voto tramite la mail che riceverai (controlla la casella spam)
Il nostro progetto è tra i 40 semifinalisti su 700 del bando nazionale CheFare.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno!
Devi fare login per commentare
Accedi