Eventi

Dieci festival musicali per i primi dieci giorni di agosto

3 Agosto 2015

Eutropia Festival

Eutropia è la città fantastica che Italo Calvino creò multiforme; una città fatta di tante città. Questo troverete varcando la soglia dell’Ex Mattatoio di Roma in un’estate da vivere come una festa di suoni, colori, sapori e profumi. Da Patti Smith ai Gogol Bordello, sono molti i concerti in programma e martedì 4 agosto sarà la volta degli Inti Illamani, gruppo simbolo della battaglia per la democrazia in America Latina, che presenterà il nuovo disco Teoria de Cuerdas. Una serata per gli amanti della musica popolare latina.

Filagosto Festival

A Filago, in provincia di Bergamo, arriva Filagosto Festival che ospiterà artisti della scena indipendente italiana. Segnaliamo giovedì 6 agosto il concerto della band rock Verdena.

Ypsigrock Festival

Punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie-rock, il Festival è stato eletto per quest’anno il migliore di Italia. Si svolge dal 6 al 9 agosto nel borgo di Castelbuono, vicino a Palermo. La sua regola è: Nessun artista potrà mai suonare due volte a Ypsigrock con lo stesso progetto. La lineup è ricchissima. Tra i molti ospiti segnaliamo i Notwist e i Future Islands, in concerto domenica 9 agosto.

So What Festival

Tre giorni dedicati alla musica indipendente e organizzati dall’associazione culturale Altatensione a Melpignano, in Puglia, quelli del festival So What. Nelle serate del 5, 7 e 8 agosto saliranno sul palco Alessandro Mannarino, i post CSI (Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Giorgio Canali e Angela Baraldi), Mezzosangue e gli Uocki Toki, un duo rap elettronico tra i più particolari della scena italiana.

Parco Gondar

In programma a Gallipoli, in Puglia, fino alla fine di agosto il Poste Pay Parco Gondar ospita domenica 9 agosto Paul Kalkbrenner, colui che ha guidato l’esplosione dell’elettronica berlinese. Arriverà in Italia due giorni dopo l’uscita di “7”, il suo settimo album in studio.

Locus Festival

Un Festival in equilibrio tra popolarità e qualità delle proposte: Locus ha compiuto dieci anni nel 2014 e si svolge a Locorotondo, Bari. Tra i concerti più originali in programma quest’anno c’è quello della band trip hop Lamb sabato 8 agosto. Il duo è composto dal produttore Andy Barlw (Hipoptimist) e dalla cantautrice Lou Rhodes.

Ravello Festival

Organizzato dalla Fondazione Ravello, dal 20 giugno al 5 settembre, il festival propone un calendario ricco di eventi musicali, teatrali e di danza nella bella costiera amalfitana. Tra i concerti più pop segnaliamo sabato 8 agosto quello di Stefano Bollani in Piano Solo e Niccolò Fabi e Gnu Quartet domenica 9.

Metarock al mare

E’ un festival piccolissimo che si svolge a Marina di Pisa dall’11 al 13 agosto. Si parte venerdì 11 con il cantautore Bobo Rondelli; sabato sera sarà poi la volta di Max Gazzè, in tour da solo, dopo l’esperienza con Fabi e Silvestri e domenica chiuderà la tre giorni la “cantantessa” Carmen Consoli.

https://www.youtube.com/watch?v=cQzcCj8nLGc

Mojotic

Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica. La musica è il meglio. Lo diceva Frank Zappa ed è anche il motto degli organizzatori di Mojotic, festival attivo dal 2005 a Sestri Levante, in Liguria, che quest’anno martedì 12 agosto ospiterà Mark Lanegan, ex Screaming Trees, sperimentatore tra cantautorato, rock e grunge e storico collaboratore dei Queens Of the Stone Age.

Indiegeno Festival 2015

Nella splendida Tindari (Me), il 13 agosto presso il Teatro Greco, si svolgerà Indiegeno Fest, generatore di musica indipendente. Una rassegna di artisti italiani emergenti quali Tommaso Di Giulio, Dimartino e Levante. Ospiti anche Colapesce, Niccolò Fabi & GnuQuartet. Il MEI prima dei concerti organizzerà anche gli “Stati generali della nuova musica”, momento di dibattito tra giornalisti ed operatori del settore musicale.

 

(Foto di copertina ®ElisabettaBrian)

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.