Cinema

Tutte le Guerre Stellari di ieri, e quelle che stanno per arrivare

14 Dicembre 2015

Era il 1977 quando nei cinema uscì il primo Star Wars (Guerre Stellari) creato e diretto da George Lucas. In seguito all’enorme successo al botteghino, furono prodotte altre due pellicole e il primo film venne rinominato Una nuova speranza. La trama, infatti, scritta nei primi anni settanta, costituisce una delle poche serie di space opera cinematografiche, e fin dall’inizio fu concepita come opera in nove atti, condensati poi da Lucas in sei pellicole.

In Italia, nel 1980 approdò nei cinema L’impero colpisce ancora, e nel 1983 Il ritorno dello Jedi. Questi due film, insieme al primo, compongono la cosiddetta “trilogia originale”.

Nel 1993 fu annunciato che George Lucas avrebbe realizzato dei nuovi film della saga. Nel 1997, in occasione del ventesimo anniversario dell’uscita nei cinema di Guerre Stellari, furono distribuite le Edizioni Speciali della trilogia originale. Il 19 maggio 1999 uscì il tanto atteso primo prequel, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, seguito il 16 maggio 2002 da Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni e il 19 maggio 2005 da Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.

Riassumere la trame dell’intera saga di Star Wars è pressoché impossibile. Tra i principali protagonisti figurano i cavalieri Jedi Luke Skywalker e Obi Wan Kenobi, i malvagi Darth Vader e l’imperatore Sheev Palpatine, la principessa Leila, il pilota Han Solo, il maestro Yoda e i droidi C-3PO e R2-D2. Le loro relazioni risultano intrecciate e l’elemento centrale che accomuna le vicende è la Forza. Quest’ultima, nell’universo fantascientifico di Guerre Stellari, è un campo di energia generato da tutti gli esseri viventi che pervade l’universo e tutto ciò che esso contiene, venerato dai Cavalieri Jedi che sono in grado di sfruttarlo per ottenere poteri sovrannaturali. Secondo quanto dichiarato dal regista George Lucas nella vita reale c’è potenzialmente un lato chiaro e un lato oscuro in ogni uomo, e nell’universo intero.

Le vicende del settimo capitolo della saga, in uscita il 16 dicembre, sono ambientate trent’anni anni dopo i fatti de Il ritorno dello Jedi, ultimo film in ordine narrativo di Star Wars, e sarà diretto da J.J. Abrams. Il Risveglio della Forza sarà il primo di una nuova trilogia che condurrà i film a 9 titoli complessivi. Ecco il cast del nuovo episodio: John Boyega (Finn), Daisy Ridley (Rey), Adam Driver (Kylo Ren), Oscar Isaac (Poe Dameron), Andy Serkis, Domhnall Gleeson (Generale Hux), Gwendoline Christie (Captain Phasma), Lupita Nyong’o (Maz Kanata) e Max von Sydow (Lor San Tekka), insieme ai membri del cast originale quali Harrison Ford (Han Solo), Carrie Fisher (Principessa Leila), Mark Hamill (Luke Skywalkwer), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca) e Kenny Baker (R2-D2).

 

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.