Cinema

Pulp Fiction compie 21 anni: 5 scene del cult movie senza tempo

14 Ottobre 2015

Pulp Fiction compie 21 anni. Il film cult di Quentin Tarantino, uscito il 14 ottobre 1994 (ma non in Italia che uscì solo nel mese di dicembre e inizialmente vietato ai minori di 18 anni), resta uno dei migliori lungometraggi di sempre. Interpretato da attori del calibro di John Travolta, Uma Thurman, Bruce Willis e Samuel L. Jackson, Pulp Fiction è l’ultimo della “trilogia pulp” e arriva dopo Le Iene (1992) e Una vita al massimo (1993).

Il film vince la Palma D’Oro a Cannes e nel 1995 l’Oscar alla miglior sceneggiatura originale, perché sì, i dialoghi “alla Tarantino”, sono un vero e proprio godimento per le orecchie di chi il cinema lo ama. La pellicola, che è un intreccio di molte storie ed è divisa in capitoli, permette al regista di esplorare tutte le sue ossessioni, dall’uso del sangue, al citazionismo, alla musica e alla fissazione per i particolari, tra cui i piedi.

A chi lo accusa di aver girato e continuare a girare film troppo cruenti, Tarantino risponde: “Per me la violenza è un soggetto del tutto estetico. Dire che non ti piace la violenza al cinema è come dire che al cinema non ti piacciono le scene di ballo.”.

 

 

 

 

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.