Cinema

Il video tributo a Hayao Miyazaki, “il più grande regista d’animazione vivente”

5 Gennaio 2016

Regista, sceneggiatore, fumettista e produttore cinematografico, Hayao Miyazaki compie 75 anni. Divenuto in oltre cinquant’anni di carriera, il maggiore esponente dell’animazione giapponese, è ancora oggi inarrivabile per chiunque voglia cimentarsi nel cinema d’animazione.

Nel 1985 ha fondato, insieme a Isao Takahata, lo Studio Ghibli, con il quale ha prodotto la maggior parte dei suoi film. E’ considerato da molti il più grande regista d’animazione vivente.

Nel 2003 ha vinto l’Oscar per il film La città incantata. Nel 2005 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

«Credo che le anime dei bambini siano eredi della memoria storica», ha sostenuto il regista, e infatti, la maggior parte dei protagonisti dei suoi capolavori d’animazione sono proprio i bambini e i ragazzi. I film di Miyazaki sono politici, educativi e rivolti alla sensibilizzazione sui grandi temi universali, dal rispetto per l’ambiente all’importanza dell’amore. Molto spesso, le sue opere sono ricche di elementi che sfuggono ad una prima visione.

Alexandre Gasulla, un francese appassionato di cinema, ha realizzato un tributo al regista giapponese. Le immagini montante nel video sono tratte da tanti e diversi film di Miyazaki: Lupin III – Il castello di Cagliostro, Nausicaä della Valle del vento, Laputa – Castello nel cielo, Il mio vicino Totoro, La città incantata, Il castello errante di Howl, Porco rosso e molti altri. Anche le musiche sono tratte dalle opere del regista giapponese.

Nel settembre 2013, durante la 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia in occasione della presentazione del film Si alza il vento Miyazaki ha annunciato, tramite il presidente dello Studio Ghibli Koji Hashino, il ritiro dalle attività cinematografiche.

L’8 novembre 2014 l’Academy gli ha conferito l’Oscar alla carriera.

 

(Foto di copertina: flickr.com)

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.